Quanto costa ampliare la luce porta interna?

Buongiorno a tutti!

Vorrei sapere se/quali permessi servano per ampliare la luce di una porta interna dai "normali" 80 cm a oltre il doppio (indicativamente 170/180).

La porta si trova su un muro non portante, e l'immobile si trova in provincia di Varese (qualora ci fossero regolamenti regionali/provinciali differenziati).

Grazie!

Effe Ci
Effe Ci ha fatto una domanda su
Porte
5 anni fa

Quanto costa ampliare la luce porta interna?

Buongiorno a tutti!

Vorrei sapere se/quali permessi servano per ampliare la luce di una porta interna dai "normali" 80 cm a oltre il doppio (indicativamente 170/180).

La porta si trova su un muro non portante, e l'immobile si trova in provincia di Varese (qualora ci fossero regolamenti regionali/provinciali differenziati).

Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

un intervento come quello è edilizia libera, non servono permessi. Però, volendo essere precisi, in seguito avete obbligo di aggiornamento della planimetria catastale, anche se di poco.

Il costo è variabile a seconda di come sia realizzato il muro, se vi siano impianti elettrici o meno nel tratto di muratura da demolire ...

In linea di massima, ritengo tra 7 - 800 e 1.600 euro, a seconda delle condizioni intorno e delle finiture.

Lavori da mettere in conto:

- fornitura e posa di nuova soglia di ingresso all'ambiente. Implica taglio di precisione e successiva finitura del pavimento circostante. Va in pietra dura o legno il lavoro potrebbe richiedere operaio specializzato.

- eventuale integrazione impianto elettrico.

- demolizione anche dell'architrave esistente e realizzazione di nuovo architrave, con travetto prefabbricato o altro sistema in opera.

- finiture: intonaci e tinteggiature.

Nota: se le porte devono essere scorrevoli, allora va considerata una demolizione di parete per ampiezza più che doppia, rispetto al vano porte. Il che implica il raddoppio della complessità, per via degli aspetti legati ad impianti elettrici e nuova soglia con finiture circostanti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di porte nella tua zona