Posso ampliare le finestre?

Buongiorno,

sto per iniziare una ristrutturazione di un attico al quinto piano di una palazzina anni 50 (quindi non storica).

Avrei necessità di unire due finestre in un'unica grande vetrata (vedere render) che si trovano sulla facciata principale che dà sul terrazzo dell'appartamento. La presenza del terrazzo fa sì che la facciata che vorrei modificare sia rientrata e non visibile dalla strada, tuttavia ci sono gli abbaini del palazzo di fronte che vedrebbero la modifica.

Avrei bisogno di sapere se questo tipo di intervento sia possibile o se ci sono dei vincoli e in questo caso quali.

Inoltre mi servirebbe anche capire se servono dei permessi comunali e/o l'approvazione del condominio.

Grazie per il riscontro

Stefano Alinovi
Stefano Alinovi ha fatto una domanda su
Finestre E Porte Finestre
5 anni fa

Posso ampliare le finestre?

Buongiorno,

sto per iniziare una ristrutturazione di un attico al quinto piano di una palazzina anni 50 (quindi non storica).

Avrei necessità di unire due finestre in un'unica grande vetrata (vedere render) che si trovano sulla facciata principale che dà sul terrazzo dell'appartamento. La presenza del terrazzo fa sì che la facciata che vorrei modificare sia rientrata e non visibile dalla strada, tuttavia ci sono gli abbaini del palazzo di fronte che vedrebbero la modifica.

Avrei bisogno di sapere se questo tipo di intervento sia possibile o se ci sono dei vincoli e in questo caso quali.

Inoltre mi servirebbe anche capire se servono dei permessi comunali e/o l'approvazione del condominio.

Grazie per il riscontro

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Stefano Alinovi,

prima di tutto, il fatto che l'abitazione sia storica o meno, non lo definisce l'età di prima costruzione, ma altre valutazioni, in primo luogo che sia interna o meno al perimetro della zona A del Piano Urbanistico Comunale.

La modifica di prospetto va comunque sempre preceduta da questi passaggi:

- autorizzazione dell'assemblea del condominio, con esplicita delibera di assemblea, sull'argomento

- pratica edilizia.

Mi perdoni, ma ho il dovere di ricordarle, nel suo interesse, che non seguire la procedura su detta implica realizzare opere abusive e quindi l'intero immobile diventa poi un immobile abusivo.

Questo implica sia compiere un reato (l'abuso edilizio è attualmente sanzionato come reato penale), sia non poter più vendere l'immobile (perché un immobile abusivo non è commerciabile).

Insomma, non vale proprio la pena. Conviene aspettare ii tempi necessari ai passaggi su detti. O rinunciare a fare quella modifica di prospetto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di finestre e porte finestre nella tua zona