Posso ampliare la mia casa?

Buongiorno,

Ho un grande terrazzo che vorrei chiudere per ricavare una stanza in più.

Il punto che la casa è stata ristrutturata nel 1994 chiedendo (all'epoca) il massimo dell'ampliamento di cubatura possibile.

Con le norme che nel frattempo saranno sicuramente cambiate, posso provare ad intraprendere il mio progetto chiedendo il permesso a costruire e quindi aumentare ulteriormente la cubatura , o mi infilo in un vicolo cieco?

Grazie mille.

Ramon

Ramon Briatore
Ramon Briatore ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Posso ampliare la mia casa?

Buongiorno,

Ho un grande terrazzo che vorrei chiudere per ricavare una stanza in più.

Il punto che la casa è stata ristrutturata nel 1994 chiedendo (all'epoca) il massimo dell'ampliamento di cubatura possibile.

Con le norme che nel frattempo saranno sicuramente cambiate, posso provare ad intraprendere il mio progetto chiedendo il permesso a costruire e quindi aumentare ulteriormente la cubatura , o mi infilo in un vicolo cieco?

Grazie mille.

Ramon

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 2
LOFT ENGINEERING SRL
LOFT ENGINEERING SRL ha rsposto... Loft Engineering (Padova, Padova) Loft Engineering - 6 anni fa

Buongiorno, l'assessore all'Urbanistica della regine Piemonte, Alberto Valmaggia, ha accolto con favore l'approvazione in Consiglio regionale della legge che proroga di un anno, al 30 giugno 2018, il termine per la realizzazione degli interventi edilizi in deroga previsti dalla legge regionale 20/2009, il cosiddetto "Piano casa". Pertanto, in virtù della sopracitata legge, lei può presentare un progetto di ampliamento del 20% del volume esistente, percentuale che può crescere fino all'80% in base agli interventi che decidesse eventualmente di realizzare sulla porzione esistente.

Cordiali saluti

Rispondi
Ramon Briatore ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie mille per la risposta più che esauriente!

Laura Pinto
Laura Pinto ha rsposto... Pinto (Roma, Roma) Pinto - 6 anni fa

Potrebbe usufruire del Piano Casa che continua per tutto il 2018 se l'immobile è ubicato in Sicilia, Marche, Toscana, Calabria,Veneto, Liguria, Umbria, Valle D'Aosta.

Il Piano Casa le consente di ampliare la cubatura del 20% e poi, a seconda della regione, ci sono ancora premi volumetrici per adeguamento sismico ed energetico.

Valter Carnevale
Valter Carnevale ha rsposto... Valter Segni (Colleferro, Roma) Valter Segni - 6 anni fa

Buonasera, in base alla legge Piano Casa che è ancora in vigore lei può ampliare la cubatura del suo immobile fino ad un massimo del 20% . Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarmi. Valter

Geom Avarino
Geom Avarino ha rsposto... SIEG Renew (Milano, Milano) SIEG Renew - 6 anni fa

Buongiorno,

bisognerebbe fare un'analisi in comune e chiedere se nel corso degli anni è cambiato il piano regolatore.

Appresa una conferma positiva, indicizzando i nuovi parametri, redigere un progetto di massima e proporlo all'ufficio tecnico

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona