E' possibile spostare la cubatura dei ruderi?

Buon pomeriggio,

ho una villa in Toscana di circa 400 metri quadrati, al piano cantina, essendo terrazzata ho una tettoia di circa 200 metri quadrati da demolire (perchè non è proprio a norma) vorrei però realizzarla in maniera definitiva e in regola con tutti i permessi; pensavo si potesse fare con il piano casa però mi hanno detto che posso aumentare la superficie del 20% fino ad un massimo di 70 metri quadri (poco per me), in azienda ho altri ruderi da demolire eventualmente potrei spostare la cubatura dei ruderi e se si come dovrei procedere...? GRAZIE IN ANTICIPO

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

E' possibile spostare la cubatura dei ruderi?

Buon pomeriggio,

ho una villa in Toscana di circa 400 metri quadrati, al piano cantina, essendo terrazzata ho una tettoia di circa 200 metri quadrati da demolire (perchè non è proprio a norma) vorrei però realizzarla in maniera definitiva e in regola con tutti i permessi; pensavo si potesse fare con il piano casa però mi hanno detto che posso aumentare la superficie del 20% fino ad un massimo di 70 metri quadri (poco per me), in azienda ho altri ruderi da demolire eventualmente potrei spostare la cubatura dei ruderi e se si come dovrei procedere...? GRAZIE IN ANTICIPO

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Vincenzo Bennardi
Vincenzo Bennardi ha rsposto... Firenze Ristrutturazioni (Firenze, Firenze) Firenze Ristrutturazioni - 6 anni fa

Certo, ma dovrei farle delle domande dirette, sono un tecnico di Firenze e mi occupo anche di queste cose.

Studio Tecnico Associato Geo 3
Studio Tecnico Associato Geo 3 ha rsposto... Studio Tecnico Associato Geo 3 (Firenze, Firenze) Studio Tecnico Associato Geo 3 - 6 anni fa

egr.o in merito alla sua domanda, non si capisce se la villa è accatastata come civile abitazione o fa parte di un azienda agricola, se ha dei terreni e quanti se ha un Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale, nel caso di interventi su territorio rurale la LEGGE REG. 64/2014 definisce gli ambiti e le possibilità di costruzione e demolizione dei volumi esistenti, inoltre bisogna verificare il PIT della Regione toscana in materia di Paesaggio, il regolamento Urbanistico del comune dove è l'immobile, dopo queste verifiche si può verificare la possibilità di sanatorie, e spostamento di volumi.

nel caso siamo a disposizione

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

il sottoscritto è ingegnere progettista in Sardegna, essendo il quadro normativo nazionale, posso darle qualche indicazione di metodo per impostare le scelte utili a gestire al meglio il suo patrimonio.

Prima di tutto: la cubatura è una caratteristica che discende dal lotto, ossia dal terreno. Va visto sul Piano Urbanistico Comunale (PUC), quale sia la destinazione urbanistica del suo terreno (probabilmente E, con una sottozona da meglio accertare sul PUC), sia eventuali vincoli circostanti (per esempio paesaggistici o altro), sia eventuali immobili già esistenti che abbiano già consumato la cubatura complessiva.

In questo modo calcola la cubatura eventualmente residua sul lotto.

Circa cubatura già presente in immobili che vanno poi demoliti, quella cubatura è caratteristica esclusiva dell'immobile e quindi se demolisce l'immobile, va persa. E se vuole realizzare altrove, deve andare a utilizzare esclusivamente la cubatura residua.

Se l'immobile (rudere) demolito fosse stato frutto di un abuso edilizio, anche se compiuto da terzi ed in tempi lontani dall'oggi, e quindi la sua cubatura fosse eccedente il limite massimo di cubatura già raggiunto, la sua cubatura non è un di più acquisito definitivamente. Se lo demolisce, la perde, semplicemente.

Se il lotto ha una dimensione importante e se ci sono le circostanze, potrebbe valutare una sorta di piano attuativo, da concordare con io comune e quindi in quel contesto proporre una deroga a quanto le ho descritto sopra.

Insomma: va visto. Ci vuole lavoro di un tecnico o se lo fa lei, idem.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona