Altri lavori parquettisti

Ho un pavimento di listoni di rovere spazzolato chiaro, al naturale, non verniciato. Sempre lavato con i prodotti specifici e mocio. Ma il pavimento rimane comunque sporco ( ho fatto la prova dopo il lavaggio col mocio: con lo scottex umido rimane comunque il nero. Cosa devo fare?

Micaela Pini
Micaela Pini ha fatto una domanda su
Parquettisti
9 anni fa

Altri lavori parquettisti

Ho un pavimento di listoni di rovere spazzolato chiaro, al naturale, non verniciato. Sempre lavato con i prodotti specifici e mocio. Ma il pavimento rimane comunque sporco ( ho fatto la prova dopo il lavaggio col mocio: con lo scottex umido rimane comunque il nero. Cosa devo fare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI
Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI ha rsposto... Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI (Calliano, Trento) Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI - 9 anni fa

buon giorno, le soluzioni sono molteplici e tutte con costi diversi, pulire il parquet con macchine specifiche noi lo facciamo spesso poi carteggiare con retine molto fine e mettere una mano di vernice. levigare e verniciare il parquet potrebbe essere un'altra solozione il parquet ritorna come nuovo. per la prima solozione non serve spostare tutti i mobili i tempi di lavoro sono molto rapidi ed anche i costi,levigare e verniciare ha bisogno di piu' tempo piu' disagi a chi vive in casa e costi superiori. spazio parquet snc c/o marco candioli distinti saluti

Pietro Gavriloaia
Pietro Gavriloaia ha rsposto... Tutto Parquet (Cinisello Balsamo, Milano) Tutto Parquet - 9 anni fa

salve signora per il suo pavimento prima di tutto lei ogni tanto doveva pasare un prodotto sgrasante aposta per il parquet che si vedeva un po di diferenza e ogni 6 mesi 1 ano ripasare il impregniante per protegere il suo parquet anche il prodotto antimachia (il parquet si pulisce con un pano ben strizzato e detergente neutro non prodotti agresivi) quindi se adesso e moltto machiato solluzzione e levigare/spazzolare e applicare il trattamento protettivo.un saluto

Luana Persichetti
Luana Persichetti ha rsposto... Formisano Parquet (Napoli, Napoli) Formisano Parquet - 9 anni fa

se il pavimento è in legno, va spazzato bene, anche con aspirapolvere con spazzole specifiche, ma va lavato con poca acqua, non col mocio, serve uno straccio abbastanza strizzato ( magari sciacqualo spesso ma non deve grondare di acqua!) in acqua e detergente specifico x parquet io consiglio Superlux della Dianos che deterge, nutre e lucida. Se però la vernice è consumata, consiglio di rifare il trattamento perchè l'acqua danneggia il legno non protetto

Rispondi
Gabriele Settimelli
Gabriele Settimelli ha rsposto... Panicolab (Roma, Roma) Panicolab - 9 anni fa

Il miglior modo per pulire i parquet non è con l'acqua, ma con panno e alcool. A seconda di quale finitura sia stata applicata al legno

Mayor Devis
Mayor Devis ha rsposto... EMMEDI PAVIEMENTI DI MAYOR DEVIS (San Donà di Piave, Venezia) EMMEDI PAVIEMENTI DI MAYOR DEVIS - 9 anni fa

Buonasera signora, mi associo ai miei colleghi nelle risposte piu' che esaurienti ricordandole che un legno anche se levigato e spazzolato rimane sempre allo stato naturale,perciò riceve lo sporco relativo al camminamento

La soluzione non è semplice perchè bisogna rilevigarlo e spazzolarlo, in più consiglio sempre uno strato di vernice anche se opaca o satinata per rendere il pavimento pronto per la pulizia non con un mocio ma bensì con quei panni che i trovano in commercio anche già umidi e profumati

La saluto cordialmente p.la veneta moquette dal 1974

claudio rade

Taddeo Siotto
Taddeo Siotto ha rsposto... Parquettando (Orani, Nuoro) Parquettando - 9 anni fa

Buonasera signora, si purtroppo i colleghi hanno ragione entrambi, dovrà rilevigare e rifare tutto il trattamento con una finitura trasparente che sia olio, vernice o altri prodotti naturali, ma mi associo al sig Grandini, è probabile che non riesca a asportare tutto il nero del tannino.

Cordiali saluti.

Rispondi
Emanuele Grandini
Emanuele Grandini ha rsposto... Grandini Parquet (Gassino Torinese, Torino) Grandini Parquet - 9 anni fa

buonasera signora, mi associo a quanto detto da chi mi precede. abbandonerei di sicuro il mocio perchè trattiene molta più acqua rispetto ad un panno in microfibra. succede anche che in rilevigatura non si riesca ad eliminare le tracce di nero: tutto dipende da quanto ha assorbito il legno.....buona fortuna...

Sig. Salogni
Sig. Salogni ha rsposto... Linea Arredo di Salogni & C. sas (Brescia, Brescia) Linea Arredo di Salogni & C. sas - 9 anni fa

Micaela per il suo pavimento ci sono due aspetti che uniti portano ad un risultato non soddisfacente, come le risulta.

Il legno grezzo assorbe qualsiasi cosa e il lavaggio asporta la parte superficiale dello sporco non quello che viene assorbito o che rimane nei pori.

Il legno di Rovere e' un legno molto bello ma quando viene bagnato rilascia il tannino, sostanza naturale di colore nero presente in buona quantità nei legni di quercia.

Il mio consiglio, e' necessario levigare/spazzolare il legno per ripulirlo e applicare un ciclo di trattamento protettivo con olio naturale.

Un saluto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona