Che misure devono avere le porte?

Buongiorno,

sto ristrutturando casa e sto rifacendo tutte le porte. Mi piacerebbe prendere delle porte più alte della misura standard, pensavo 240 invece che 210. Il soffitto è alto 286. Vedete delle controindicazioni dal punto di vista estetico? Serve un soffitto più alto per delle porte da 240? (sono cosciente che ordinare le porte fuori misura standard comporti un prezzo più alto)

Stefano Alinovi
Stefano Alinovi ha fatto una domanda su
Architetti
5 anni fa

Che misure devono avere le porte?

Buongiorno,

sto ristrutturando casa e sto rifacendo tutte le porte. Mi piacerebbe prendere delle porte più alte della misura standard, pensavo 240 invece che 210. Il soffitto è alto 286. Vedete delle controindicazioni dal punto di vista estetico? Serve un soffitto più alto per delle porte da 240? (sono cosciente che ordinare le porte fuori misura standard comporti un prezzo più alto)

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Paolo Gialdini
Paolo Gialdini ha rsposto... Studio Di Architettura A Capo (Milano, Milano) Studio Di Architettura A Capo - 5 anni fa

Buongiorno in uno dei nostri ultimi progetti abbiamo inserito porte rasomuro h 240 con soffitti h 280. Le posso assicurare che la resa finale è davvero di forte impatto.

Io la consiglio.

Stefano Alinovi ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie mille per il riscontro, concordo, molto bello l'effetto!

Paolo ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Perché non prende in considerazione di farle arrivare a filo soffitto?

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

l'intervento è sempre fattibile, e concordo con il buon effetto, soprattutto con porte di ottima fattura come le Garofoli in foto o altra primaria marca.

Ma non è sempre scontato si possa fare, perché gli edifici di una certa età spesso hanno architrave in muro portante, realizzato con molti mattoni pieni e questi possono costituire un grosso lavoro di demolizione, per innalzare la quota dell'architrave finale.

Insomma, si può fare tutto, va solo stilato un bilancio costi/benefici ben calzato, per non avere sorprese o, peggio ancora, dissesti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona