Come si eliminano le macchie opache dal parquet?

Buongiorno, ho un parquet verniciato tendente al grigio. Nel 2019 è stato posato, poi nel 2020 è stato eseguito un intervento di leggera levigatura e posa di coprente contro usura e calpestio. Questo intervento è stato eseguito perché il parquet si macchiava facilmente. Ora mi ritrovo il parquet più lucido e da qualche tempo, presenta strisciate opache percepibili solo controluce. Come posso risolvere il problema?

Daniele
Daniele ha fatto una domanda su
Parquettisti
3 mesi fa

Come si eliminano le macchie opache dal parquet?

Buongiorno, ho un parquet verniciato tendente al grigio. Nel 2019 è stato posato, poi nel 2020 è stato eseguito un intervento di leggera levigatura e posa di coprente contro usura e calpestio. Questo intervento è stato eseguito perché il parquet si macchiava facilmente. Ora mi ritrovo il parquet più lucido e da qualche tempo, presenta strisciate opache percepibili solo controluce. Come posso risolvere il problema?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Ivan Cozzani
Ivan Cozzani ha rsposto... Ecoparquet (La Spezia, La Spezia) Ecoparquet - 2 mesi fa

Buonasera, entrambe le soluzioni riferite dai miei colleghi sono valide. Le strisciate potrebbero anche dipendere dalla tipologia di prodotti di pulizia da lei utilizzati.

Alcuni, se poco diluiti, lasciano sulla superficie una patina che può creare il suo attuale problema. In questo caso, il mio consiglio è quello di decerare il parquet con prodotti appositi.

Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti, Ivan.

Rispondi
Daniele ha rsposto... Privato - 2 mesi fa

Buongiorno Ivan, grazie per avermi risposto. Per la pulizia del parquet non uso detersivi, bensì panni specifici e acqua.

L’impressione è che queste strisciate, con il passare del tempo, diventano meno visibili.

Andrea Mari
Andrea Mari ha rsposto... Wood & Mari (Novi di Modena, Modena) Wood & Mari - 2 mesi fa

Per eliminare la macchia da un parquet verniciato con bicomponente opaca, puoi seguire questi passaggi:

1. Pulizia delicata: inizia pulendo delicatamente la macchia con un panno morbido leggermente umido, per rimuovere eventuali residui superficiali.

2. Detersivo neutro: se la macchia non se ne va, puoi provare a pulirla con un detersivo neutro diluito in acqua. Assicurati di non inumidire eccessivamente il pavimento e di asciugare immediatamente dopo la pulizia.

3. Aceto bianco: se la macchia è particolarmente ostinata, puoi provare a tamponarla con un mix di acqua e aceto bianco (1:1). Questo metodo può essere efficace per le macchie più difficili da eliminare, come quelle di vino o caffè.

4. Alcool denaturato: per le macchie di inchiostro o grasso, puoi provare a tamponare delicatamente con alcool denaturato. Assicurati di fare una prova su una piccola area nascosta per verificare la compatibilità del prodotto con la vernice.

5. Carta vetrata delicata: se le macchie sono persistenti e non rispondono ai metodi sopra descritti, puoi provare a levigare delicatamente la superficie con carta vetrata a grana fine. Assicurati di lavorare con delicatezza e di non danneggiare ulteriormente la vernice.

6. Riverniciatura locale: se tutte le altre opzioni falliscono, potresti dover considerare la riverniciatura locale della zona danneggiata. Assicurati di utilizzare una vernice compatibile con quella già presente sul pavimento e di seguire attentamente le istruzioni del produttore.

Ricorda sempre di fare una prova su una piccola area nascosta prima di procedere con qualsiasi metodo di pulizia o riparazione per evitare danni irreversibili al pavimento.

Daniele ha rsposto... Privato - 2 mesi fa

Grazie per la risposta dettagliata Andrea. Seguirò i tuoi consigli sperando di non arrivare al punto di doverlo riverniciare! L’impressione è che queste strisciate, con il passare del tempo, diventino meno visibili.

Alessandro Pavani
Alessandro Pavani ha rsposto... Pavimenti In Legno (Cento, Ferrara) Pavimenti In Legno - 2 mesi fa

Buongiorno, l'unica soluzione è carteggiare la vernice presente sul parquet e ripetere la verniciatura opaca bicomponente. Per qualsiasi chiarimento mi può contattare. Cordiali saluti, Alessandro Pavani.

Rispondi
Daniele ha rsposto... Privato - 2 mesi fa

Grazie per avermi risposto Alessandro. Non vorrei arrivare a questa soluzione, anche perché di strisciate ne ho parecchie e con il tempo comunque, sembra diventino meno visibili.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona