Di quanto posso allargare una porta?

Buongiorno,

vorrei sapere di quanto posso allargare la porta già esistente su un muro portante di 4 metri spesso 50cm senza dover aprire pratiche o eseguire cerchiature.

Vorrei semplicemente allargare di poco il passaggio all'incirca 25-30 cm.

Grazie

Adriano
Adriano ha chiesto riguardo
Architetti
Un mese fa

Di quanto posso allargare una porta?

Buongiorno,

vorrei sapere di quanto posso allargare la porta già esistente su un muro portante di 4 metri spesso 50cm senza dover aprire pratiche o eseguire cerchiature.

Vorrei semplicemente allargare di poco il passaggio all'incirca 25-30 cm.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha risposto... Studio Tecnico 1881 (Boves, Cuneo) Studio Tecnico 1881 - un mese fa

La fattibilità tecnica dell'intervento è limitata dal mantenimento di tratti di muratura portante ai lati dell'apertura di dimensioni sufficienti e che comunque non possono essere inferiori ad 1 metro per parte.

Ovviamente serve un calcolo e la presentazione della pratica al genio civile oltre che al Comune.

Se interessato ad approfondire mi contatti senza impegno.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Studio Tecnico 1881

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha risposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un mese fa

Buongiorno signor Adriano,

prima di tutto, devo dirle che il suo approccio non è corretto. Azioni sulle murature portanti devono essere compiute solo dopo aver avuto consegnato il progetto di un tecnico che abbia competenza nel campo e va fatta eseguire solo dietro direzione dei lavori compiuta da questo tecnico.

Si ricordi che troppo spesso anche in questi ultimi pochi anni, abbiamo avuto notizia di crolli di edifici, per azioni come queste, compiute "al risparmio", supponendo che tanto non fosse necessario un progetto tecnico.

Si rivolga ad un tecnico della sua zona e compia quell'azione solo dopo aver avuto in mano un progetto firmato dal tecnico, che si assuma quindi la responsabilità delle azioni successive e conseguenti.

Elisa Sestili
Elisa Sestili ha risposto... Piano a - studio di architettura (Roma, Roma) Piano a - studio di architettura - 23 giorni fa

Buonasera,

con le attuali normative non è più possibile aprire vani sulle murature portanti, un tempo si potevano realizzare aperture fino ad un massimo di un metro di larghezza. Al momento per questo tipo di interventi è necessario redigere una SCIA (che sostituisce la vecchia "super dia" e permesso a costruire) con conseguente deposito al Genio Civile dei calcoli strutturali.

Cordiali saluti

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di architetti nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Sei un professionista e vuoi trovare nuovi clienti?

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..

Registrati gratuitamente