Di quanto posso allargare una porta?

Buongiorno,

vorrei sapere di quanto posso allargare la porta già esistente su un muro portante di 4 metri spesso 50cm senza dover aprire pratiche o eseguire cerchiature.

Vorrei semplicemente allargare di poco il passaggio all'incirca 25-30 cm.

Grazie

Adriano
Adriano ha fatto una domanda su
Architetti
5 anni fa

Di quanto posso allargare una porta?

Buongiorno,

vorrei sapere di quanto posso allargare la porta già esistente su un muro portante di 4 metri spesso 50cm senza dover aprire pratiche o eseguire cerchiature.

Vorrei semplicemente allargare di poco il passaggio all'incirca 25-30 cm.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 4
Arch Maurizio Gallo
Arch Maurizio Gallo ha rsposto... Arch maurizio gallo (Palma di Montechiaro, Agrigento) Arch maurizio gallo - 5 anni fa

Non è possibile eseguire modifiche alle strutture portanti senza previa comunicazione agli uffici del Genio Civile di competenza.

Christian
Christian ha rsposto... Piano a - studio di architettura (Roma, Roma) Piano a - studio di architettura - 5 anni fa

Buonasera,

con le attuali normative non è più possibile aprire vani sulle murature portanti, un tempo si potevano realizzare aperture fino ad un massimo di un metro di larghezza. Al momento per questo tipo di interventi è necessario redigere una SCIA (che sostituisce la vecchia "super dia" e permesso a costruire) con conseguente deposito al Genio Civile dei calcoli strutturali.

Cordiali saluti

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

La fattibilità tecnica dell'intervento è limitata dal mantenimento di tratti di muratura portante ai lati dell'apertura di dimensioni sufficienti e che comunque non possono essere inferiori ad 1 metro per parte.

Ovviamente serve un calcolo e la presentazione della pratica al genio civile oltre che al Comune.

Se interessato ad approfondire mi contatti senza impegno.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Studio Tecnico 1881

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

La soluzione del problema è purtroppo esclusivamente giudiziale, ossia deve portare l'argomento in tribunale, con avvocato ed ingegnere specializzato in procedimenti giudiziari. Dovrà richiedere la rimessa in pristino della parte demolita di una muratura di proprietà comune e l'uso non consentito dello spazio interno come spazio di manovra, perché lo spazio di manovra di fatto non esiste, perché invade aree di rispetto di sua esclusiva pertinenza, generando condizioni di pericolo.

Per maggiori chiarimenti mi contatti in privato.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Adriano,

prima di tutto, devo dirle che il suo approccio non è corretto. Azioni sulle murature portanti devono essere compiute solo dopo aver avuto consegnato il progetto di un tecnico che abbia competenza nel campo e va fatta eseguire solo dietro direzione dei lavori compiuta da questo tecnico.

Si ricordi che troppo spesso anche in questi ultimi pochi anni, abbiamo avuto notizia di crolli di edifici, per azioni come queste, compiute "al risparmio", supponendo che tanto non fosse necessario un progetto tecnico.

Si rivolga ad un tecnico della sua zona e compia quell'azione solo dopo aver avuto in mano un progetto firmato dal tecnico, che si assuma quindi la responsabilità delle azioni successive e conseguenti.

Rispondi
Giuseppe ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Salve,

Sono proprietario di uno dei locali situato in una antica corte del mio paese.

In questa corte in comune con un altro condomino, lo stesso condomino ha allargato una porticina di circa 80 cm portandola a circa 2,50 mt facendo diventare un piccolo deposito a garage, sfiorato ogni volta che entra ed esce la propria auto la mia porta d’ingresso.

Il tutto realizzato senza mai alcuna comunicazione.

Appartenente ad una famiglia di avvocati è dal 2015 che ho denunciato gli abusi.

1) Demolizione di muro portante di proprietà in comune.

2) Apertura di porta da 80cm a mt 2,50 e assottigliamento della restante parte del muro portante.

Ad oggi i risultati sono che ho speso circa 15 mula euri di avvocati senza ottenere alcun risultato.

Com’è possibile risolvere il problema?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona