Quali sono gli obblighi di manutenzione di alberi che sconfinano in terreni altrui?

Buongiorno, una parte del mio muro di cinta confina con alcuni campi dove parecchi anni fa sul confine vi erano parecchi arbusti ora diventati altissii alberi, oltre 10m di altezza, tant'è che durante un temporale di luglio, un ramo si è spezzato cadendo nella mia proprietà ma per fortuna senza creare danni. A che doveri di manutenzione è tenuto il proprietario delle piante considerato anche che gran parte della loro chioma è sul mio terreno? Grazie

Daniele
Daniele ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Quali sono gli obblighi di manutenzione di alberi che sconfinano in terreni altrui?

Buongiorno, una parte del mio muro di cinta confina con alcuni campi dove parecchi anni fa sul confine vi erano parecchi arbusti ora diventati altissii alberi, oltre 10m di altezza, tant'è che durante un temporale di luglio, un ramo si è spezzato cadendo nella mia proprietà ma per fortuna senza creare danni. A che doveri di manutenzione è tenuto il proprietario delle piante considerato anche che gran parte della loro chioma è sul mio terreno? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Secondo alcune normative gli alberi devono essere piantati minimo a tre metri dal confine probabilmente prima era un unico appezzamento di terreno diviso poi successivamente bisogna appurare di chi è la proprietà degli alberi e quindi richiederne la rimozione

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Daniele,

il suo caso è previsto nell'art. 892 del Codice Civile. E dalla giurisprudenza conseguente.

Sicuramente, se gli alberi sono molto vicini al confine, lei ha tutto il diritto di chiederne la rimozione. Approfondisca con un legale o tramite letture web, trova molte sentenze commentate.

Rispondi
Studio Tecnico Agrario di Nataloni Roberto
Studio Tecnico Agrario di Nataloni Roberto ha rsposto... Studio tecnico agrario di nataloni roberto (Castel Gandolfo, Roma) Studio tecnico agrario di nataloni roberto - 5 anni fa

La manutenzione ordinaria e straordinaria spetta esclusivamente al proprietario degli alberi, ne consegue che la responsabilità per eventuali danni derivanti da una cattiva manutenzione, ne risponde sempre il proprietario

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona