Come potare la Magnolia soulangenana?

Ho acquistato un alberello di magnolia soulangeana alto circa 190cm dal portamento eretto e slanciato. Lo pianterò in un’auto la larga 5 metri. Che crescita ha? Lenta? Ed inoltre, è possibile potarlo spesso per mantenerlo di misure contenute?

Federica
Federica ha fatto una domanda su
Giardinieri
3 anni fa

Come potare la Magnolia soulangenana?

Ho acquistato un alberello di magnolia soulangeana alto circa 190cm dal portamento eretto e slanciato. Lo pianterò in un’auto la larga 5 metri. Che crescita ha? Lenta? Ed inoltre, è possibile potarlo spesso per mantenerlo di misure contenute?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Giardini senza Polline Giardini senza Polline
Giardini senza Polline Giardini senza Polline ha rsposto... Giardini Senza Polline (Bagno a Ripoli, Firenze) Giardini Senza Polline - 3 anni fa

Ottima scelta Federica. La magnolia le darà soddisfazione con le sue abbondanti fioriture a fine inverno. Cresce abbastanza veloce e sopporta bene i tagli sia quando è priva di foglie, sia durante la vegetazione purché le sezioni dei rami siano contenute. Conviene quindi eliminare sin da subito i rami che crescono in modo disordinato o sovrapponendosi, prima cioè che diventino molto grossi, tagliandoli all'inserzione sul tronco senza danneggiare il collare di cicatrizzazione. Per contenerla nei limiti dell'aiuola potrà fare dei tagli di ritorno nei punti in cui i rami si biforcano.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di giardinieri nella tua zona