Aiuto per ristrutturare una stanza

Vorrei ingrandire la stanza di mia figlia.Quindi spostare parte dell'aramdio a muro che occupa una parete e metterlo in corridoio eliminando l'attuale tramezzo e sostituendolo con l'armadio.Nello spazio lasciato dall'armadio va completata la copertura con parquet per rendere il pavimento omogeneo al resto della stanza

Francesca Corradi
Francesca Corradi ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Aiuto per ristrutturare una stanza

Vorrei ingrandire la stanza di mia figlia.Quindi spostare parte dell'aramdio a muro che occupa una parete e metterlo in corridoio eliminando l'attuale tramezzo e sostituendolo con l'armadio.Nello spazio lasciato dall'armadio va completata la copertura con parquet per rendere il pavimento omogeneo al resto della stanza

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Carla  Quaranta
Carla Quaranta ha rsposto... Ing. Carla Quaranta (Roma, Roma) Ing. Carla Quaranta - 8 anni fa

Salve,

senza la possibilità di consultare una planimetria è difficile effettuare qualsiasi valutazione.

L'unica cosa che posso dirle al momento è che per i lavori da lei descritti è necessario presentare agli uffici tecnici del proprio comune una comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA), con asseverazione di un tecnico abilitato all'esercizio della professione e in seguito presentare pratica di accatastamento per variazione planimetrica.

Saluti

Gianluca Gallo
Gianluca Gallo ha rsposto... Edil Gm (Roma, Roma) Edil Gm - 8 anni fa

Buongiorno,in merito alla sua richiesta dovrei consultare una planimetria catastale per poterla aiutare nel migliore dei modi. Siamo a sua disposizione.

Cristiano Frau
Cristiano Frau ha rsposto... Arch. Cristiano Frau (Firenze, Firenze) Arch. Cristiano Frau - 8 anni fa

Per le opere di modifica delle tramezzature è necessario avere un titolo abilitativo rilasciato dal comune e successivamente devi fare una variazione catastale. Per quanto riguarda la parte pratica vanno verificati e i rapporti illuminanti e le conseguenze dello spostamento del tramezzo impianti vani adiacenti ecc.

Con una piantina sarebbe più semplice aiutarti.

Francesco Santoro
Francesco Santoro ha rsposto... Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro (Cava de' Tirreni, Salerno) Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro - 8 anni fa

Non avendo una planimetria mi riesce difficile dare un suggerimento anche perchè non so se l'armadio a muro e una cabina armadio o un armadio costituito da ante tra due muri ; quello che ti posso suggerire al "buio" è intervenire con tramezzature in cartongesso ;dopo è più facile cambiare idea! comunque senza impegno puoi inviarci una planimetria per darti qualche suggerimento. In bocca al lupo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona