aiuto cucinino

Salve a tutti. Anche se vado contro le idee moderne (open space), ho deciso di creare un cucinino nella mia nuova casa. Ho due soluzioni: 1) 4.70m x 1.40m netti; 2) 3.95m x 1.60m netti. Tenendo presente un piano cucina di 60 cm, mi avanzano rispettivamente 80 cm e 1m; quindi nella prima soluzione avrò una cucina più lunga mentre nell’altra avrò più praticità nel muovermi. In realtà prediligo per la prima soluzione anche per altri motivi. Ma secondo voi sono sufficienti 80 cm di profondità per muovermi nel cucinino? Che ne pensate? Grazie per i consigli.

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Cucine
8 anni fa

aiuto cucinino

Salve a tutti. Anche se vado contro le idee moderne (open space), ho deciso di creare un cucinino nella mia nuova casa. Ho due soluzioni: 1) 4.70m x 1.40m netti; 2) 3.95m x 1.60m netti. Tenendo presente un piano cucina di 60 cm, mi avanzano rispettivamente 80 cm e 1m; quindi nella prima soluzione avrò una cucina più lunga mentre nell’altra avrò più praticità nel muovermi. In realtà prediligo per la prima soluzione anche per altri motivi. Ma secondo voi sono sufficienti 80 cm di profondità per muovermi nel cucinino? Che ne pensate? Grazie per i consigli.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Simona Scarano
Simona Scarano ha rsposto... S2 Architect (Milano, Milano) S2 Architect - 8 anni fa

Buongiorno,

80 cm sono sufficienti per il passaggio, ma, considerato che si tratti di una cucina e quindi vi è la necessità di aprire le ante, qualora queste fossero aperte, avrebbe serie difficoltà di passaggio. Quindi la soluzione ottimale sarebbe la seconda.

Teresa Deligia
Teresa Deligia ha rsposto... Teresa Deligia (Cagliari, Cagliari) Teresa Deligia - 8 anni fa

L'ingombro minimo di una persona è di 60 cm ma trattandosi di una cucina è meglio tenersi larghi!

Valentina Elmiger
Valentina Elmiger ha rsposto... Relooking Lab (Piacenza, Piacenza) Relooking Lab - 8 anni fa

Buongiorno! servirebbe la pianta del locale, tuttavia io opterei per avere un po' più spazio di movimento...80 cm sono davvero pochi!

Marco Follini
Marco Follini ha rsposto... Fomacos (Caraglio, Cuneo) Fomacos - 8 anni fa

Quoto la risposta della Collega, senza planimetria e immagini, non possiamo proprio aiutarla...Cordiali saluti

Melania Terrieri
Melania Terrieri ha rsposto... Design Of Soul (Ferrara, Ferrara) Design Of Soul - 8 anni fa

SALVE, per aiutarla è necessaria una planimetria dettagliata ed immagini degli ambienti. CORDIALI SALUTI

081project
081project ha rsposto... 081project (Sant'Anastasia, Napoli) 081project - 8 anni fa

Salve Fabio: effettivamente la prima soluzione è da preferirsi, perchè 80 cm di passaggio sono sufficienti.Tuttavia,bisogna valutare, oltre alle dimensioni, anche le condizioni di illuminazione e aerazione delle due soluzioni (2 elementi fondamentali, visto che si tratta di un ambiente molto frequentato all' interno della casa!)..magari con una planimetria provvista dell' orientamento solare è possibile dare una risposta piu' precisa. Cordiali Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione cucine nella tua zona