È possibile richiedere il bonus 110 nonostante si stia attendendo l'agibilità?
Buongiorno
ho presentato domanda di agibilità al Comune di Ravenna in attesa di averla, posso già procedere con la domanda per il bonus 110? (il mio architetto ha detto di si)
Elisa
1 Risposte
Buongiorno,
prima di tutto, va chiarito che per il 110% non vi è alcuna domanda da fare. Piuttosto:
- vanno fatti i rilievi, la verifica del salto di due classi, valutando la migliore ipotesi progettuale. Questo lo deve fare il tecnico che prende incarico di condurre l'intero progetto al 110%. Di solito è un tecnico che ha competenze in ambito termico o comunque trasversali, come un ingegnere.
- per portare avanti il progetto al 110%, il prossimo passo è capire chi debba sostenere le spese afferenti l'intero progetto: il proprietario (lei) o l'impresa? Questo a prescindere da dove arrivino i soldi, ossia se da liquidità propria o se da mutuo bancario.
In ogni caso, va verificato se concludendo la pratica del 110% vi sia richiesta l'agibilità in qualche fase delle procedure finali. Personalmente, dopo la conversione in legge del Decreto Semplificazioni (29.07.2021) la maggior parte degli istituti di credito non stanno più chiedendo l'agibilità, né questa più compare in altre procedure.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..