Posso aggiungere una presa ed un interruttore a linea già presente?

Ciao a tutti,avrei un dubbio. Ho una linea composta da interruttore e 3 faretti. Vorrei aggiungere a fine linea una presa e un interruttore in modo da poter accendere e spegnere le luci anche dalla parte opposta. Come devo procedere? Devo aggiungere almeno un filo di corrente?

Riccardo
Riccardo ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Posso aggiungere una presa ed un interruttore a linea già presente?

Ciao a tutti,avrei un dubbio. Ho una linea composta da interruttore e 3 faretti. Vorrei aggiungere a fine linea una presa e un interruttore in modo da poter accendere e spegnere le luci anche dalla parte opposta. Come devo procedere? Devo aggiungere almeno un filo di corrente?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Omar Bissardella
Omar Bissardella ha rsposto... Omar Impianti (Arconate, Milano) Omar Impianti - 5 anni fa

BUONGIORNO SIG.RICCARDO

DOVREBBE TIRARE DALLA PARTE DOVE AGGIUNGERE ACCENSIONE DUE FILI PIU' LA FASE E SOSTITUIRE INTERRUTTORE CON DEVIATORE DOVE LO ANDRA A METTERE ANCHE DALLA PARTE OPPOSTA SE POI DEVE AGGIUNGERE ANCHE LA PRESA DEVE TIRARE ALTRI TRE FILI(GV,BLU,NERO)

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Riccardo.

Quello che vuol fare lei non è così semplice. Non deve aggiungere un interruttore, ma sostituire all'interruttore presente un deviatore (simile, ma diverso) e all'altro capo della linea, aggiungere un altro deviatore. È uno schema semplice, lo trova facilmente su web.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona