Quanto tempo e quanto costa aggiornare la mappa catastale?

Buonasera, nel 2010 ho acquistato un appartamento a Sesto San Giovanni (MI).

Successivamente ho fatto dei lavori: demolizione muro interno e creazione di una porta. Non è stata effettuata ai tempi la dia e non è stata aggiornata la variazione catastale. Ora sto facendo una surroga del mutuo e mi richiedono la mappa catastale aggiornata correttamente.

Quali sono i costi e le tempistiche e la figura tecnica a cui rivolgersi (Geometra?)

Marco Domenico Fama'
Marco Domenico Fama' ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Quanto tempo e quanto costa aggiornare la mappa catastale?

Buonasera, nel 2010 ho acquistato un appartamento a Sesto San Giovanni (MI).

Successivamente ho fatto dei lavori: demolizione muro interno e creazione di una porta. Non è stata effettuata ai tempi la dia e non è stata aggiornata la variazione catastale. Ora sto facendo una surroga del mutuo e mi richiedono la mappa catastale aggiornata correttamente.

Quali sono i costi e le tempistiche e la figura tecnica a cui rivolgersi (Geometra?)

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 3
Davide Camusso
Davide Camusso ha rsposto... Impresa Edile (Frossasco, Torino) Impresa Edile - 6 anni fa

Bisognerebbe capire cosa intende per aggiornare una mappa catastale...... quale e' la situazione da regolarizzare. Se occorre fare un tipo mappale mediamente un tecnico richiede 800-1000 euro piu' spese di catasto.

Arch. Valentina Nencini
Arch. Valentina Nencini ha rsposto... Arch. Valentina Nencini (Sesto Fiorentino, Firenze) Arch. Valentina Nencini - 6 anni fa

Deve fare pratica in comune e poi docfa da un tecnico abilitato geometra, architetto o ingegnere è indifferente comunque le opere però devono essere realizzabili secondo il regolamento edilizio comunale se no dovrebbe ripristinare il tutto per essere regolare.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Famà,

lei deve rivolgersi ad un tecnico abilitato alla firma, per interventi edili.

Potrà essere un geometra, un ingegnere, un architetto.

Sarà poi il tecnico a fare le valutazioni del caso.

Sicuramente, non è scontato che la pratica al comune si veloce, perché di fatto, lei deve fare una sanatoria per opere abusive. Poi, va visto se queste opere siano autorizzabili.

Stefano Colantuono
Stefano Colantuono ha rsposto... Stefano colantuono (Fondi, Latina) Stefano colantuono - 6 anni fa

Buongiorno,

è possibile sistemare il tutto con una 15 di giorno al costo di 700 € euro più diritti al comune circa un 100€ per una cila opere interne e 50 € i diritti per la variazione catastale.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona