Si può affiancare una pompa ad un'altra esistente?

Salve, un aiuto per favore.....attualmente da una cisterna sotterrata di tre metri aspiro con un autoadescante da 1,5 hp e porto acqua fino a 120 mt tutti in orizzontale negli orti. Non sono soddisfatto della portata e vorrei affiancare un altra pompa da 0,75 hp a quella presente da 1,5 hp in modo che possa aumentare la portata. Collegare due pompe che spingono nella stessa mandata da 1 pollice è possibile? Lavorano entrambe al 100% delle loro prestazioni? Mi aumenta effettivamente portata ? Grazie

Alessio
Alessio ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Si può affiancare una pompa ad un'altra esistente?

Salve, un aiuto per favore.....attualmente da una cisterna sotterrata di tre metri aspiro con un autoadescante da 1,5 hp e porto acqua fino a 120 mt tutti in orizzontale negli orti. Non sono soddisfatto della portata e vorrei affiancare un altra pompa da 0,75 hp a quella presente da 1,5 hp in modo che possa aumentare la portata. Collegare due pompe che spingono nella stessa mandata da 1 pollice è possibile? Lavorano entrambe al 100% delle loro prestazioni? Mi aumenta effettivamente portata ? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Fane,

in linea di massima è possibile, certo. Però va visto nel dettaglio, perché molto dipende anche da come lei realizza l'impianto.

Potrebbe anche darsi che riesca a migliorare l'impianto cambiando parte della condotta esistente, con condotta di maggior diametro interno.

In ogni caso, se vuole un miglioramento sensibile, è meglio se non risparmia sulla pompa e prende direttamente una seconda pompa da 1,5 hp.

A quel punto potrebbe anche direttamente dividere l'impianto in due rami separati, che agiscono in modo autonomo.

Oppure, se vuole necessariamente utilizzare la pompa da 0,75, potrebbe separare una piccola parte dell'impianto di irrigazione dall'impianto complessivo, e collegare sola la parte piccola alla pompa da 0,75, aggiungendo una piccola parte di condotta: dalla pompa da 0,75 al punto di innesto con l'impianto nato dalla separazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona