Acquisto nuova casa: dubbio su abusi

nella mia ricerca sulla mia nuova casa c'è un bilivelli con locali tecnici e lastrico solare sul quale è stata posta una struttura in legno aperta su tutti i lati ma appoggiata alle pareti dei locali tecnici .

Questa struttura non è citata nelle planimetrie. Cosa deve essere fatto per poterla comprare in sicurezza? Che rischio acquistando in queste condizioni? ps. devo prendere un mutuo bancario anche se non enorme

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Periti
7 anni fa

Acquisto nuova casa: dubbio su abusi

nella mia ricerca sulla mia nuova casa c'è un bilivelli con locali tecnici e lastrico solare sul quale è stata posta una struttura in legno aperta su tutti i lati ma appoggiata alle pareti dei locali tecnici .

Questa struttura non è citata nelle planimetrie. Cosa deve essere fatto per poterla comprare in sicurezza? Che rischio acquistando in queste condizioni? ps. devo prendere un mutuo bancario anche se non enorme

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

ARCHITETTO MONICA MANZONI
ARCHITETTO MONICA MANZONI ha rsposto... Architetto Monica Manzoni Studi Tecnico (Monza, Monza e Brianza) Architetto Monica Manzoni Studi Tecnico - 7 anni fa

Il condono si può fare solo dopo emanazione di apposita Legge. L'ultimo risale al 2003. Attualmente è possibile richiedere un permesso a costruire in sanatoria, sempre se è possibile un aumento di superficie coperta e se il lastrico solare è di proprietà esclusiva. Direi che è tassativo per procedere all'acquisto in tutta tranquillità. Cordialmente

Arch. Monica Manzoni

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Francesco

Concordo con il sign Giuseppe e in più a vedere dalla foto e posso dire che e soggetta alle stesse norme di una veranda dunque dovrà essere condonata se non lo hanno gia fatto.

Distinti saluti

Geom Stefano Modotti

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Francesco

Concordo con RED srl, a dire il vero una struttura per essere considerata movibile non necessariamente deve risultare semplicemente appoggiata o imbullonata.

Significa che la struttura deve essere tolta senza recare danni alla struttura dell' edificio, ovvero non deve far parte dell'edificio stesso come struttura portante, dunque non soggetta a calcoli strutturali e non ancorata fissa all'edificio o al terreno tramite fondazioni o pilastri in calcestruzzo armato.

Parlando di struttura appoggiata non ho capito se si tratta di una copertura o di un terrazzo.

Se si tratta di una copertura semplice e non praticabile non necessita alcun censimento, se si tratta di un terrazzo che appoggia sui muri dei locali tecnici in alcuni comuni del Veneto e del Friuli queste strutture caratteristiche devono essere censite (ma questo trova più un motivo per cosi dire storico) non penso sia il suo caso, ad ogni modo se si trattasse di un terrazzo occorrerebbe sapere se sono stati fatti dei calcoli strutturali di portanza e secondo me dovrebbe essere censita perché aumenta la superficie calpestabile dell' edificio.

Distinti Saluti

Geom Stefano Modotti

Francesco ha rsposto... Privato - 7 anni fa

devo aggiungere che è una struttura abbastanza importante (non chiusa ai lati e senza murature) ma non propriamente immediatamente rimovibile.

Francesco ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Siamo nel comune di Roma ma una zona decisamente non soggetta a vincoli paesaggistici inserisco i dati OMI

Risultato interrogazione: Anno 2015 - Semestre 2

Provincia: ROMA

Comune: ROMA

Fascia/zona:

Suburbana/ACILIA SUD (VIA DI PRATO CORNELIO)

Codice zona: E33

Microzona: 222

Tipologia prevalente: Abitazioni civili

Essenzialmente le paure che hi sono due: commetere un reato amministrativo e non poter passare una eventuale perizia per un mutuo

Roberta
Roberta ha rsposto... RED Srls (Roma, Roma) RED Srls - 7 anni fa

Sarebbe utile sapere in che comune è situato l'immobile in quanto se è vero che la normativa generale viene emanata dallo Stato, la normativa urbanistica ed edilizia è materia regionale, spesso con regolamenti edilizi attuativi locali. Questo comporta un diverso iter autorizzativo ed una diversa elasticità a seconda delle zone di cui si parla. Inoltre se un intervento di questo tipo è eseguito in una zona vincolata dal punto di vista archeologico o paesaggistico, la situazione si complica.

In modo inverso invece potrebbe essere interpretata come una struttura leggera e amovibile per alcuni comuni, che in virtù della la sentenza n. 6193 del 7 novembre 2005 emessa dalla V Sezione del Consiglio di Stato (tende a considerare questi manufatti come strutture facilmente rimovibili, perchè la loro installazione non richiede grosse opere di trasformazione del territorio). Anche le ultime direttive sembrano voler snellire le procedure e distinguere le tipologie di strutture di pergolato semplificando di molto la loro installazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di periti nella tua zona