Come stabilire se l'abitazione è regolare?

salve, vorrei sapere se un'abitazione accatastata a/3 ma con altezza dichiarata di 253 è regolare. lo stabile risale a prima del 1975.

Betti
Betti ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

Come stabilire se l'abitazione è regolare?

salve, vorrei sapere se un'abitazione accatastata a/3 ma con altezza dichiarata di 253 è regolare. lo stabile risale a prima del 1975.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Antonio Russo
Antonio Russo ha rsposto... 7R Restructa Srl (Palermo, Palermo) 7R Restructa Srl - 4 anni fa

Effettivamente bisogna capire se c'è o meno il certificato di abitabilità, cosa che dubito. In ogni caso il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un tecnico del luogo per le opportune verifiche allo sportello comunale della edilizia privata

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

la prima cosa da fare è verificare se l'immobile abbia o meno l'abitabilità. Se non ce l'ha, è un grosso problema, perché non potrà mai averla, vista l'altezza interna inferiore ai minimi di legge.

Altro controllo da fare, è andare in comune a verificare sia mai stato depositato il progetto di prima costruzione. Infatti molti immobili anche degli anni 40 e 50 hanno progetto depositato. Se così non fosse, molto probabilmente dobbiamo concludere che il fabbricato è abusivo e come tale, sicuramente non ha la regolarità edilizia.

Rispondi
Simone D'Amore
Simone D'Amore ha rsposto... Studio Tecnico Geometra D’Amore (Ciampino, Roma) Studio Tecnico Geometra D’Amore - 4 anni fa

Buona sera.

La sua situazione è un pò particolare in quanto gli immobili per essere dichiarati abitabili devono avere un'altezza non inferiore a 2,70 m.

Però nel suo caso occorre fare un'analisi ponderata anche del progetto edilizio con il quale è stato edificato l'immobile in oggetto.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito, non esiti a contattarmi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona