Come stabilire se l'abitazione è regolare?

salve, vorrei sapere se un'abitazione accatastata a/3 ma con altezza dichiarata di 253 è regolare. lo stabile risale a prima del 1975.

Come stabilire se l'abitazione è regolare?

salve, vorrei sapere se un'abitazione accatastata a/3 ma con altezza dichiarata di 253 è regolare. lo stabile risale a prima del 1975.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 mesi fa

Buongiorno,

la prima cosa da fare è verificare se l'immobile abbia o meno l'abitabilità. Se non ce l'ha, è un grosso problema, perché non potrà mai averla, vista l'altezza interna inferiore ai minimi di legge.

Altro controllo da fare, è andare in comune a verificare sia mai stato depositato il progetto di prima costruzione. Infatti molti immobili anche degli anni 40 e 50 hanno progetto depositato. Se così non fosse, molto probabilmente dobbiamo concludere che il fabbricato è abusivo e come tale, sicuramente non ha la regolarità edilizia.

Simone D'Amore
Studio Tecnico Geometra D’Amore (Ciampino, Roma) Studio Tecnico Geometra D’Amore - 2 mesi fa

Buona sera.

La sua situazione è un pò particolare in quanto gli immobili per essere dichiarati abitabili devono avere un'altezza non inferiore a 2,70 m.

Però nel suo caso occorre fare un'analisi ponderata anche del progetto edilizio con il quale è stato edificato l'immobile in oggetto.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito, non esiti a contattarmi.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di geometri nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..