Come funziona l'iva?

Buongiorno a tutti, devo incollare un nuovo pavimento a casa, compro il materiale e faccio posare il tutto allo stesso rivenditore (quindi lavoro finito con acquisto materiale e posa)

Posso chiedere l'iva al 10% anzichè al 22% anche se non ho permessi di ristrutturazione? Grazie

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Pavimenti Continui
3 anni fa

Come funziona l'iva?

Buongiorno a tutti, devo incollare un nuovo pavimento a casa, compro il materiale e faccio posare il tutto allo stesso rivenditore (quindi lavoro finito con acquisto materiale e posa)

Posso chiedere l'iva al 10% anzichè al 22% anche se non ho permessi di ristrutturazione? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Cristiana Rossetti
Cristiana Rossetti ha rsposto... Studio AR|PA|GEO Architettura Paesaggio Geologia (Verona, Verona) Studio AR|PA|GEO Architettura Paesaggio Geologia - 3 anni fa

Buon pomeriggio Alessandro, l'IVA al 10% è un'agevolazione prevista dall'articolo 31, comma 1, lettere a), b), c) e d), della Legge 457/1978 quindi è applicabile anche per gli interventi di sola manutenzione ordinaria, quale si configura l'intervento da lei descritto di fornitura e posa di pavimentazione interna, realizzabile senza permessi edilizi (CILA, SCIA o altre comunicazioni), trattandosi nello specifico di edilizia libera. La ditta le chiederà di compilare un modulo in cui dichiara il tipo di intervento. La detrazione con IVA al 10% è possibile su tutto l'importo di fornitura e posa perché NON si tratta di bene significativi, che godrebbero invece di una parte di IVA al 10% ed una parte di IVA al 22%. Sperando di esserle stata utile la saluto. Cristiana Rossetti - architetto dello studio AR|PA|GEO.

Massimo ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Buongiorno vorrei sapere se per ristrutturare un babno serve la cila grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di pavimenti continui nella tua zona