Come funziona l'acquisto di cubatura da fabbricato non ancora demolito?

Buongiorno, cerco di spiegare in modo più semplice possibile.

Ci siamo io e due altri proprietari X e Y con terreni confinanti.

X ha sul proprio terreno un rustico che deve essere demolito per vincolo cimiteriale (non può ristrutturarlo).

Y è interessato all'acquisto del solo terreno per farvi un parcheggio, mentre io sono interessato all'acquisto dei metri cubi derivanti dalla demolizione per ampliare il mio stabile confinante. La demolizione verrà pagata da Y.

Come si può impostare questa ''carta'' a 3? Vorrei evitare di far acquistare l'intero lotto di X a Y in quanto, dopo la demolizione potrebbe cambiare idea e non vendermi la cubatura.. Per ora è interesse di tutti cosi.. Y paga meno per un terreno, io ricevo solo la cubatura che mi interessa e X valorizza l'intera vendita della quale non potrebbe far nulla del fabbricato.

Manuel
Manuel ha fatto una domanda su
Geometri
2 anni fa

Come funziona l'acquisto di cubatura da fabbricato non ancora demolito?

Buongiorno, cerco di spiegare in modo più semplice possibile.

Ci siamo io e due altri proprietari X e Y con terreni confinanti.

X ha sul proprio terreno un rustico che deve essere demolito per vincolo cimiteriale (non può ristrutturarlo).

Y è interessato all'acquisto del solo terreno per farvi un parcheggio, mentre io sono interessato all'acquisto dei metri cubi derivanti dalla demolizione per ampliare il mio stabile confinante. La demolizione verrà pagata da Y.

Come si può impostare questa ''carta'' a 3? Vorrei evitare di far acquistare l'intero lotto di X a Y in quanto, dopo la demolizione potrebbe cambiare idea e non vendermi la cubatura.. Per ora è interesse di tutti cosi.. Y paga meno per un terreno, io ricevo solo la cubatura che mi interessa e X valorizza l'intera vendita della quale non potrebbe far nulla del fabbricato.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Geom. Nicola Fabozzi
Geom. Nicola Fabozzi ha rsposto... Geometra Nicola Fabozzi (Firenze, Firenze) Geometra Nicola Fabozzi - 2 anni fa

Buon pomeriggio,

Dopo aver letto la sua richiesta, le rispondo che il primo passo da fare è un Compromesso Notarile, in modo da fare l'aggiornamento catastale, necessario per la Compravendita sia del terreno, che dell'immobile rustico.

Dopodiché, l'immobile rustico se non verrà demolito, in quanto rustico a livello catastale, non è attualmente "abitabile", poiché va' cambiata, con una nuova Pratica edilizia ad oggi, la sua destinazione d'uso da rustico a civile abitazione (per il Catasto di categoria "A") e

così facendo, va' fatta la sua ristrutturazione edilizia, nel rispetto

della Normativa attuale, D.P.R. N° 380/2001 e successive modifiche, fino all'anno 2021.

E' necessario fare un Progetto di massima, prima di consegnare la nuova S.C.I.A. in Comune, in modo da inviarlo sia al Commercialista, per sapere se il Committente lavori, ha diritto al Bonus 110%, poiché non basta fare una semplice richiesta d'accesso al Bonus edilizio

dello Stato, bisogna che il Committente dimostri, carte alla mano con un Progetto di massima di un Tecnico abilitato, di averne effettivamente Diritto ed a quel punto, consegnare il Progetto di massima, anche all'Impresa edile che imposterà un Capitolato lavori da prezzare, con gli importi del mercato attuale, nell'anno 2022.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona