Acquisto casa con una una struttura uso magazzino abusiva

Salve, a breve dovrei acquistare una soluzione indipendente e facendo dei controlli non risulta in nessun documento una struttura chiusa con onduline metalliche per uso magazzino/legnaia che si trova nel giardino di proprietà da almeno 30 anni. Cosa dovrei fare prima dell'acquisto per tutelarmi? Oppure posso tenerla senza incorrere in nessuna sanzione visto che fino a desso al vecchio proprietario nessuno ha detto nulla? Cordiali saluti

Giovanni
Giovanni ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

Acquisto casa con una una struttura uso magazzino abusiva

Salve, a breve dovrei acquistare una soluzione indipendente e facendo dei controlli non risulta in nessun documento una struttura chiusa con onduline metalliche per uso magazzino/legnaia che si trova nel giardino di proprietà da almeno 30 anni. Cosa dovrei fare prima dell'acquisto per tutelarmi? Oppure posso tenerla senza incorrere in nessuna sanzione visto che fino a desso al vecchio proprietario nessuno ha detto nulla? Cordiali saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

concordo su tutta la linea! GLI ABUSI EDILIZI NON CADONO IN PRESCRIZIONE! ATTENZIONE: CHI VENDE COME SEMPRE SE LA TENTA!

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Io personalmente me la terrei ritoccando il prezzo dell'acquisto, adducendo spese di sanatoria. Successivamente se il fatto vine a galla, la sani sempre che la normativa lo permetta nel malaugurato caso la deve demolire. Se il Mio consiglio Le stato utile. Mi inserisca una recensione sulla Mia Scheda.

Geom. Enrico Fabio Falco
Geom. Enrico Fabio Falco ha rsposto... BUILD 4.0 SRLS (Rocca di Papa, Roma) BUILD 4.0 SRLS - 8 anni fa

Per tutelarsi dall’acquisto è consigliabile che chi deve vendere ripristini lo stato dei luoghi demolendo le strutture prive di titolo. Ci sarebbe la possibilità di sanarle ma occorrono diverse informazioni:

se la struttura è realizzata a confine autorizzazione del confinante;

superficie del manufatto importante se l’area è vincolata, ecc.

comunque il problema è per che vende.

Consiglio non acquistare con l’immobile abusivo, altrimenti in casi di futuri controlli le sanzioni ricadono sul nuovo proprietario.

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 8 anni fa

L'elemento abusivo va sanato, se possibile, o demolito, questo prima di qualsiasi rogito in quanto per il testo unico dpr 380/2001 non è possibile effettuare compravendite di immobili con abusi edilizi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona