Come sanare la discordanza?

Buongiorno sarei interessato all'acquisto di un appartamento collegato al piano sottotetto sovrastante da scala "interna" a chiocciola in legno. Tuttavia dalla planimetria catastale inviatami risulta che, invece dell'attuale apertura (tra appartamento e sottotetto) di forma circolare, è presente una botola rettangolare. Mi chiedevo se la situazione fosse sanabile e in che modo.

Lorenzo
Lorenzo ha fatto una domanda su
Architetti
11 giorni fa

Come sanare la discordanza?

Buongiorno sarei interessato all'acquisto di un appartamento collegato al piano sottotetto sovrastante da scala "interna" a chiocciola in legno. Tuttavia dalla planimetria catastale inviatami risulta che, invece dell'attuale apertura (tra appartamento e sottotetto) di forma circolare, è presente una botola rettangolare. Mi chiedevo se la situazione fosse sanabile e in che modo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch. Giorgio Mauro
Arch. Giorgio Mauro ha rsposto... Studio Di Architettura Design & Bio Edilizia (Mirano, Venezia) Studio Di Architettura Design & Bio Edilizia - 8 giorni fa

E sanabile.

Rispondi
Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - 8 giorni fa

Buongiorno, è sanabile catastalmente con una semplice variazione catastale (DocFa) ma è più importante verificare cosa risulta agli atti all'Ufficio Tecnico del Comune. Il catasto, infatti, non è probatorio e non certifica quindi la regolare conformità dell'immobile. L'immobile, invece, deve rispettare i requisiti previsti dai regolamenti nazionali (D.P.R. 381) e locali (Regolamenti Comunali) e pertanto tale verifica è da fare presso il SUE del Comune, unico sportello atto a certificare la conformità dell'immobile e/o a sanare tali situazioni tramite titolo edilizio presentato da un suo tecnico di fiducia (nel suo caso, laddove necessita sanatoria, il titolo edilizio sarebbe una SCIA trattandosi di varco nel solaio e quindi di struttura portante). Una buona giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona