Perché l'acqua rimane tiepida?

Salve, da quando ha iniziato a fare freddo e di conseguenza ho acceso i termosifoni l’acqua di qualsiasi rubinetto della casa esce fredda/ tiepida ho mentre i termosifoni sono molto caldi, ho provato abbassare la temperatura termosifoni e adirittura soegnerli ma non cambia nulla, e fare la doccia e problematico

Alessia
Alessia ha fatto una domanda su
Riscaldamento
6 anni fa

Perché l'acqua rimane tiepida?

Salve, da quando ha iniziato a fare freddo e di conseguenza ho acceso i termosifoni l’acqua di qualsiasi rubinetto della casa esce fredda/ tiepida ho mentre i termosifoni sono molto caldi, ho provato abbassare la temperatura termosifoni e adirittura soegnerli ma non cambia nulla, e fare la doccia e problematico

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Iuculano Antonino
Iuculano Antonino ha rsposto... Iuk Impianti (Conegliano, Treviso) Iuk Impianti - 6 anni fa

buona sera se chiama un tecnico vedra' che avra' bisogno di sostituire lo scambiatore primario, e faccia mettere un dosatore di polifosfati sotto la caldaia all'entrata dell'acqua fredda mi faccia sapere. saluti

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Controlli la scheda tecnica della caldaia. Ci sarà indicato la portata di acqua calda al minuto. Spesso questa è anche indicate nel nome della caldaia stessa, nel nome modello. Per una abitazione con due bagni dovrebbe avere una portata di almeno 24 - 30 litri al minuto.

Se la sua caldaia va a gas ma l'acqua rimane tiepida, probabilmente lei ha semplicemente un impianto sottodimensionato. Forse la sua caldaia è dimensionata per un solo bagno, quindi con una portata di 14 - 16 litri al minuto.

Rispondi
Alessia ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la risposta, la caldaia va a gas e la ho in casa e su tutti i rubinetti esce acqua tiepida. A questo punto credo ci sia il bisogno di un tecnico

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 6 anni fa

Buonasera Alessia

Supponendo che l'impianto è alimentato da comune caldaia con produzione di acqua calda; Al momento dell'apertura del rubinetto dell'acqua calca, la caldaia in automatico, si stacca dai termosifoni, per la produzione di acqua calda. evidentemente il meccanismo non funziona bene. Faccia verificare la caldaia da un buon tecnico.

Se il Mio consiglio sia soddisfacente alla Sua richiesta, gradirei una Sua recensione sul Mio sito di habitissimo; La ringrazio anticipatamente.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

quello che lei descrive mi suggerisce due possibili cause:

1) che lei abbia in casa due impianti diversi per la produzione di acqua calda. Per l'acqua che va ai sanitari, ha una pompa di calore, mentre per i termosifoni una caldaia, probabilmente a gasolio. Se così fosse, il problema deriva dal fatto, noto, che le pompe di calore hanno pessimo rendimento se la temperatura esterna si abbassa molto. Se così fosse, la soluzione sta nel collegare l'impianto dei termosifoni a quello dell'acqua calda sanitaria, se possibile. Se questo fosse il problema, ancora, la causa a monte deriva dal fatto che avete fatto realizzare l'impianto ad una persona non competente nel campo.

2) Potrebbe semplicemente esser dovuto al fatto che le condotte di trasporto dell'acqua calda sono troppo lunghe ed eventualmente neanche coibentate, quindi disperdono calore lungo il tragitto. Soluzione: inserire uno scaldabagno elettrico o a gas direttamente nel bagno in cui avete la doccia. O poco lontano.

Mi faccia sapere, vediamo di approfondire il discorso.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona