Come posso collegare i due fili da punto a punto?

Gradirei avere la descrizione dei fili di collegamento da punto a punto...da usare per la configurazione come nel disegno che allego...

Grazie mille

Luciano
Luciano ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come posso collegare i due fili da punto a punto?

Gradirei avere la descrizione dei fili di collegamento da punto a punto...da usare per la configurazione come nel disegno che allego...

Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Luciano ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Nel garage nuovo devo fare l'impianto nuovo, per questo avevo chiesto i collegamenti...mentre in quello già esistente (vedi foto), devo inserire solo la presa... Allora devo tirare un filo nuovo (la fase) anche non necessariamente da relè, per ex da un'altra presa gia esistente ? Ancora mille grazie ! Luciano

Filippo Spampinato
Filippo Spampinato ha rsposto... S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato (Milano, Milano) S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato - 5 anni fa

Buongiorno Luciano, se ti fossi espresso meglio all'inizio ti avrei detto come fare a inserire una presa a fianco pulsante. Vedo dalla foto chè il rele lavora con la fase fissa, allora ai pulsanti ai il neuto (filo blu) per inserire una presa dovrai portare il filo della fase, e anche il gialloverde ti serve per la terra, puoi mettere solo una presa 10 amper e non la bipasso , spero di esserti stato utile saluti Spampinato

Luciano ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie mille !!! L'impianto esiste già, io ho chiesto come sono i collegamenti per capire meglio...gradirei inserire un frutto/presa di fianco al pulsante in alto nel disegno, ma non funziona...forse manca un filo o sono collegati male i fili al Relè? Non dire, perchè l'accensione e spegnimento dei 2 punti luce funziona da tempo...Allego due foto, forse voi capite meglio, per me è ancora arabo... Saluti, luciano

2 foto
Filippo Spampinato
Filippo Spampinato ha rsposto... S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato (Milano, Milano) S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato - 5 anni fa

Buongiorno Luciano, vorrei aiutarti in merito al tuo quisito : 1° bisogna capire che tipo di relè ai comprato, deve essere un relè passo passo o interruttore, inoltre non puoi farli funzionare due lampade sincolarmente.

ricapitolando, se il tuo è un relè come ho descritto, dovrai fare in questo modo . Collegare al neutro un un polo di ogni lampada e anche un polo della bobina del relè, poi mandare la fase aun polo dei pulsanti e al contatto ritorno relè dal l'uscita dal relè va al polo rimasto libero alle due lampade, dovrebbe funzionare ,ma se non si a dimestichezza con gli automatismi sarà difficile puoi semore chiedere un preventivo. saluti Spampinato Filippo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona