Acquistereste questa casa o no?

Salve a tutti,

ho intenzione di fare una proposta per un appartamento, ma ho notato una differenza tra la planimetria e la realtà dei fatti, di cui però l'agente immobiliare non mi ha detto nulla.

Nella planimetria risulta un muro di circa 120 cm che nella realtà non c'è perché la porta è stata allargata e trasformata in arco.

Ho paura che una volta accettata la mia proposta, uscendo il perito della banca per la concessione del mutuo mi blocchi il tutto e a quel punto mi ritroverei lo stesso a pagare l'agenzia immobiliare per la sua "consulenza" nonostante io non voglia più acquistare. Come posso comportarmi?

e nel caso decidessi di voler regolarizzare il tutto a che costi andrei incontro?

Allego foto per chiarire eventuali dubbi.

Grazie a tutti

Luca Cinti
Luca Cinti ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Acquistereste questa casa o no?

Salve a tutti,

ho intenzione di fare una proposta per un appartamento, ma ho notato una differenza tra la planimetria e la realtà dei fatti, di cui però l'agente immobiliare non mi ha detto nulla.

Nella planimetria risulta un muro di circa 120 cm che nella realtà non c'è perché la porta è stata allargata e trasformata in arco.

Ho paura che una volta accettata la mia proposta, uscendo il perito della banca per la concessione del mutuo mi blocchi il tutto e a quel punto mi ritroverei lo stesso a pagare l'agenzia immobiliare per la sua "consulenza" nonostante io non voglia più acquistare. Come posso comportarmi?

e nel caso decidessi di voler regolarizzare il tutto a che costi andrei incontro?

Allego foto per chiarire eventuali dubbi.

Grazie a tutti

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Salve, deve assolutamente chiedere al proprietario prima del suo acquisto che regolarizzi lo stato di fatto con una CILA (a regola sarebbe un accertamento di conformità) e poi con una variazione catastale (a cui seguirà anche nuova APE), sennò la banca non le dà il mutuo. Anche se avesse la liquidità per pagarla senza contrarre un mutuo e successivamente all'acquisto, si ritroverebbe sempre con una casa illeggittima e alla sua successiva ristrutturazione o vendita, affitto, successione, ecc. da parte sua, si presenterebbe lo stesso problema. L'accertamento di conformità a Roma costa 1000€, la CILA 251€, la variazione catastale 50€, oltre i costi del professionista, che compresa APE, per quanto mi riguarda, si aggirerebbero in tutto intorno ai 1000€

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 6 anni fa

Buongiorno - a vedere la planimetria sembra un vecchio catasto di ALER Milano. A Milano l'allargamento dei muri è consentito con manutenzione ordinaria. Altrimenti si deve procedere con CILA in sanatoria (1000,00 € di sola sanzione + costo professionista). Con l'uscita del perito per ottenere il mutuo, il rischio che lo stesso richieda la regolarizzazione della piantina catastale è praticamente 99% (la deve fare!) Costo 50,00 € solo di diritti più variazione catastale. Direi che un professionista per CILA e Catasto le costa sui 1000,00 € (per le due cose). Se in gamba magari risparmia la Cila. Saluti

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 6 anni fa

Per allargamento dei muri intendevo allargamento dei vani porta (per precisione)

Rosa ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Scusi ancora, vorrei anche aggiungere che nel momento in cui fa la proposta di acquisto di dichiarare questa anomalia riscontrata e di vincolare la proposta di acquisto "all'approvazione della Delibera del Mutuo con esito positivo". In questo caso dovesse non passare il mutuo per qualsiasi ragione anche causa della planimetria non corretta, la caparra le sarà restituita senza problemi.

Rosa ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Sarebbe opportuno che il vecchio proprietario faccia la modifica della planimetria, pagando un Geom. o architetto che gli faccia la cila e paghi per la modifica. Il rischio che blocchino l'erogazione del muto è possibile, ma il vecchio proprietario è obbligato a mettere in regola la planimetria prima della vendita con il Notaio. Non è un costo che dovrebbe accollarsi lei. A me per la modifica della planimetria del mio vecchio appartamento mi hanno chiesto circa Eur 500,00 ma i costi so che si aggirano dai 800,00 ai 500,00, dipende dal professionista.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona