È possibile aprire una finestra?

Vorrei aprire una finestra a tutto muro su un lato della mansarda da completare di un edificio ristrutturato. Aldilà dei problemi tecnici e dimensioni massime e sicurezza, potrei avere dei problemi dal piano regolatore ? L'idea sarebbe una vetrata dal pavimento fino all'altezza delle altre finestre per una larghezza di 3 metri.

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

È possibile aprire una finestra?

Vorrei aprire una finestra a tutto muro su un lato della mansarda da completare di un edificio ristrutturato. Aldilà dei problemi tecnici e dimensioni massime e sicurezza, potrei avere dei problemi dal piano regolatore ? L'idea sarebbe una vetrata dal pavimento fino all'altezza delle altre finestre per una larghezza di 3 metri.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

l'apertura di una finestra implica:

- una modifica di prospetto e pertanto, pur potendola eseguire dal punto di vista urbanistico (che va appurato a parte), se in condominio potrebbe avere problemi con i restanti condomini, per motivi di decoro complessivo del palazzo.

- una ristrutturazione "pesante" e pertanto la sua apertura è soggetta a permesso di costruire, e quindi va fatto il progetto e la pratica in comune. Nei successivi lavori di realizzazione, ci dovranno essere sia un direttore dei lavori, sia un tecnico che si occupi della sicurezza nei cantieri edili.

- vanno anche verificati diritti di terzi e salubrità architettonica, e quindi vanno verificate le distanze attuali tra parete in cui intende aprire la finestra ed eventuali fondi e fabbricati circostanti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona