abitabilità per garage

Salve, Forse qualcuno mi puo' aiutare a capire...

Ho acquistato un appartamento (che di fatto e' come una casetta, poiche' non ho nessuna altra costruzione sopra e sotto di me, ma solo ai lati.)

Al piano terra c'e' un garage (a livello del terreno, ma che nella mappa e' definito come seminterrato), ed il proprietario precedente lo ha ristrutturato come mini appartamento, ed e' alto 2.38 cm.

Il primo piano, ed il secondo piano invece (nella mappa definiti pian terreno e primo piano), sono alti 3 mt e occupano la stessa superficie del garage.

1. Visto che i 2.70 mt previsti dalla legge per l'abilita' sono una media di tutti gli ambienti, se il garage fosse collegato con il primo piano con una scala a chiocciola interna, ed il primo e' gia' collegato con il secondo con lo stesso sistema, in media supereremo i 2.70 per tutta la casa. E' corretto? Sarebbe abitabile cosi'? Cosa dovrei fare per regolarizzare la situazione?

E se non lo collegao con la scala a chiocciola? cambia qualcosa?

2. in caso contrario forse dovrei vedere se riesco ad abbassare il pavimento del garage di 32cm.... corretto?

Vorrei affittare quell'appartamento, o adibirlo a bed & breakfast, ma senza la abitabilita' non se ne parla.

Ringrazio in anticipo....

Ernesto

Ernesto ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

abitabilità per garage

Salve, Forse qualcuno mi puo' aiutare a capire...

Ho acquistato un appartamento (che di fatto e' come una casetta, poiche' non ho nessuna altra costruzione sopra e sotto di me, ma solo ai lati.)

Al piano terra c'e' un garage (a livello del terreno, ma che nella mappa e' definito come seminterrato), ed il proprietario precedente lo ha ristrutturato come mini appartamento, ed e' alto 2.38 cm.

Il primo piano, ed il secondo piano invece (nella mappa definiti pian terreno e primo piano), sono alti 3 mt e occupano la stessa superficie del garage.

1. Visto che i 2.70 mt previsti dalla legge per l'abilita' sono una media di tutti gli ambienti, se il garage fosse collegato con il primo piano con una scala a chiocciola interna, ed il primo e' gia' collegato con il secondo con lo stesso sistema, in media supereremo i 2.70 per tutta la casa. E' corretto? Sarebbe abitabile cosi'? Cosa dovrei fare per regolarizzare la situazione?

E se non lo collegao con la scala a chiocciola? cambia qualcosa?

2. in caso contrario forse dovrei vedere se riesco ad abbassare il pavimento del garage di 32cm.... corretto?

Vorrei affittare quell'appartamento, o adibirlo a bed & breakfast, ma senza la abitabilita' non se ne parla.

Ringrazio in anticipo....

Ernesto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Massimo Romeo
Massimo Romeo ha rsposto... Studio AMR (Firenze, Firenze) Studio AMR - 8 anni fa

Buonasera Ernesto, i requisiti necessari per richiedere in comune la "variazione di destinazione d'uso" in civile abitazione e quindi la regolarizzazione sono: l'altezza come lei ha detto di 2.70 e per questo dovrebbe scavare a terra per ottenere a finto con impianti 2.70, ma attenzione deve prima vedere in comune se la zona dell'appartamento e' soggetta a rischio allagamenti, se cosi' fosse il comune puo' darle il diniego del progetto presentato, altra cosa indispensabile e' il rapporto illuminante, ovvero ogni vano del garage deve avere una superficie finestrata di almeno 1/8 della superficie del vano stesso, e non scendo in particolari di angolo cottura e soggiorno o altre situazioni perché sarebbe troppo lungo a dire, altra cosa e dipende dal regolamento comunale edilizio e' assicurare la circolazione trasversale dell'aria, in certi casi si puo' andare in deroga.

Se vuole adibirlo a bed end breakfast necessita la destinazione d'uso a civile abitazione, proprio in dicembre ho progettato e realizzato tale attivita' nel centro storico di firenze anche occupandomi di tutta la documentazione da presentare alle attivita' produttive e le dico che e' da verificare la normativa regionale corrispondente che stabilisce i mq. minimi per camera singola e camera doppia,

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona