Antonella
Abitabilità di una casetta due piani con pianoterra 210 cm di altezza

Salve,

Vorrei acquistare un bilocale su due piani collegati tramite scala a chiocciola ristrutturato come casetta. Il piano di sopra a mansarda arriva fino a 3.25 di altezza, con bagno completo, mentre il pianoterra é altezza 210. Non so come é accatastato, ma il padrone mi dice che potrei metterci cucina e soggiorno. Ma potrei mai avere abitabilità? Mi sarebbe permesso metterci un angolo cucina? Io vorrei comprarla come prima casa, mi sembra che ci potrebbero essere dei problemi.

Mi potete spiegare le possibilità?

Grazie mille

Antonella
Antonella ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Abitabilità di una casetta due piani con pianoterra 210 cm di altezza

Salve,

Vorrei acquistare un bilocale su due piani collegati tramite scala a chiocciola ristrutturato come casetta. Il piano di sopra a mansarda arriva fino a 3.25 di altezza, con bagno completo, mentre il pianoterra é altezza 210. Non so come é accatastato, ma il padrone mi dice che potrei metterci cucina e soggiorno. Ma potrei mai avere abitabilità? Mi sarebbe permesso metterci un angolo cucina? Io vorrei comprarla come prima casa, mi sembra che ci potrebbero essere dei problemi.

Mi potete spiegare le possibilità?

Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Fabrizio papetti
Fabrizio papetti ha rsposto... Architetto Papetti Fabrizio (Isola del Liri, Frosinone) Architetto Papetti Fabrizio - 8 anni fa

No. Il catastale non conta nulla ai fini della leggittimita' del bifocale, quello che conta è il permesso a costruire, dia .... , solo nel caso che la casa sia antecedente al 67( non sempre questa data è sufficiente) e il catastale lo prova con destinazione identica a quella che tu vuoi dargli, allora si.

Comunque non acquisterei nulla prima che un tecnico mi dia la certezza documentata che tutto sia in regola.

Francesco
Francesco ha rsposto... Francesco Simonetti Architetto Ambientale (Cantù, Como) Francesco Simonetti Architetto Ambientale - 8 anni fa

Buongiorno,

Nelle condizionali attuali dubito che il bilocale sia abitabile, almeno che sia stato condonato in uno dei vari condoni edilizi proposti dai vari governi nei decenni scorsi. Andrabbe fatta una ricerca urbanistica e catastale per averne certezza, ma probabilmente senza rifare il solaio poco si può fare.

Saluti

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 8 anni fa

Salve, in questi casi occorre fare molta attenzione. La prima cosa è capire se al momento della costruzione era già un bilocale con destinazione d'uso residenziale o altro (magazzino, annesso agricolo, ecc..) ; se era già residenziale puoi utilizzarla come prima casa e fare le modifiche che ti interessano, anche in deroga alle altezze minime.

Per vedere se era residenziale occorre vedere la documentazione catastale dove deve risultare di categoria A e poi verificare se il catasto è conforme alla concessione edilizia in Comune perchè il catasto NON è probatorio.

Se hai bisogno contattami per un consiglio gratuito.

Saluti

Alessio del Grammastro
Alessio del Grammastro ha rsposto... Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica (Pianella, Pescara) Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica - 8 anni fa

Bisogna sapere se la costruzione è ante 67 e come è accatastata. Cmq per renderlo abitabile l'altezza deve essere >= 2.70m

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona