Abbattere una tramezza è manutenzione ordinaria o no?

Buonasera, dovrei abbattere una tramezza non portante in casa.Il geometra dice che aprendo uno scia in comune, si butterà giù la tramezza e poi si dovrà fare la cerchiatura della parete. L'ingegnere invece dice che basta inserire una trave a soffitto senza bisogno di fare la cerchiatura; chi ha ragione?

Questo genere di lavoro rientra in una manutenzione straordinaria o in una ristrutturazione?.

Grazie

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Abbattere una tramezza è manutenzione ordinaria o no?

Buonasera, dovrei abbattere una tramezza non portante in casa.Il geometra dice che aprendo uno scia in comune, si butterà giù la tramezza e poi si dovrà fare la cerchiatura della parete. L'ingegnere invece dice che basta inserire una trave a soffitto senza bisogno di fare la cerchiatura; chi ha ragione?

Questo genere di lavoro rientra in una manutenzione straordinaria o in una ristrutturazione?.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

ho letto la sua domanda, completa.

Prima di tutto, devo esporle chiaramente un concetto, mi perdoni: lei sta sbagliando.

Demolire un tramezzo non è argomento di conversazione tra tecnici con il committente che segue, come se fosse una partita a tennis.

Detto in altri termini, mi scusi: lei non ha le competenze per capire quale tecnico abbia ragione. Però da quello che chiede, capisco che nessuno dei due le ispiri abbastanza fiducia da portarla a decidere serenamente di compiere l'intervento.

Se ha necessità di compiere l'intervento, si affidi ad un tecnico e faccia in modo che questo si prenda le sue responsabilità fino in fondo, per iscritto. Se poi vi fossero problemi seri, lo chiami a rispondere dei problemi: gli faccia causa con un avvocato.

Se lei ha dato incarico ad un ingegnere, in quanto titolo sovraordinato, chieda allo stesso di scrivere due righe su un pezzo di carta attestando la sua valutazione tecnica circa la fattibilità dell'intervento, con data, nome e cognome ben leggibili, firma leggibile e timbro. Punto. Poi faccia eseguire intervento esattamente come prescritto dal tecnico.

Però, forse sbaglio, e potrei anche, non avendo visto i luoghi, ma ... scusi, chi le ha detto che stiamo parlando di un tramezzo?

A giudicare dal tipo di intervento che suggeriscono i tecnici, non siamo in presenza di un tramezzo, ma di un muro portante, presumo in muratura o pietrame.

Per quanto riguarda l'intervento da eseguire per la demolizione di parte di un muro portante, ha espresso bene il concetto il geometra. Presumo che anche il collega ingegnere intendesse la stessa soluzione, ma non l'ha espressa adeguatamente.

La soluzione completa (brevemente), consiste in questo:

1) Realizzazione di trave a spessore di solaio, nella parte bassa della muratura di futura demolizione.

2) Realizzazione di piccoli pilastrini (anche 10x30 cm, o più, dipende) interni alla porzione di parete di futura demolizione, e collegati strutturalmente alla trave di cui al punto 1.

3) Realizzazione di trave sotto solaio, nella parte alta della muratura di futura demolizione, e collegata strutturalmente con i pilastrini di cui al punto 2.

4) Demolizione della restante parte di muratura da demolire.

L'insieme dei punti 1-3 compresi è detto in termini tecnici "cerchiatura" o similare, presumo cambi da regione a regione. In pratica, si realizza un rettangolo in cemento armato o in acciaio, a sostenere i carichi dapprima gravanti sulla muratura da demolire, poi si demolisce la muratura.

Rispondi
Dott Arch Letteria Tripodo
Dott Arch Letteria Tripodo ha rsposto... Dott arch letteria tripodo (Basiglio, Milano) Dott arch letteria tripodo - 6 anni fa

Buongiorno Luca, nella manutenzione ordinaria rientrano tutte quelle opere volte a conservare in buono stato l'immobile, come tinteggiatura di pareti e soffitti, verniciatura degli infissi, lamatura e lucidatura del parquet o del marmo, sostituzione di rivestimenti e/o dei pavimenti, riparazione, sostituzioni o potenziamento degli impianti ecc.

Abbattere o costruire una parete o qualsiasi altro elemento architettonico non è manutenzione ordinaria perché l'operazione innanzitutto potrebbe modificare l'assetto statico dell'edificio e, in secondo luogo va certamente ad alterare le superfici degli ambienti.

In particolare se, ad esempio, l'abbattimento della parete in questione comporta l'ampliamento di una stanza con una finestra piccola, potrebbe non essere più soddisfatto il rapporto aero-illuminante fra la superficie della finestra e quella della stanza. È, infatti, stabilito per legge che la superficie della finestra non sia inferiore ad un quinto della superficie della stanza. Per citare solo una delle innumerevoli regole cui noi tecnici dobbiamo sottostare per offrire un servizio corretto ai nostri committenti.

Nel caso si eseguano queste opere senza le opportune pratiche edilizie, bisognerà in futuro aprire una pratica di condono.

E bisogna fare molta attenzione perché se l'immobile non risulta perfettamente in regola, in caso di vendita ci saranno sicuramente problemi.

Cordialmente

Arch. Letteria Tripodo

Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno e grazie per la disponibilità.

Geometra e ingegnere hanno seguito i lavori della mia casa per cui già conoscono il progetto. Loro mi hanno detto che la tramezza non è portante e da qui nascono i miei dubbi perchè propongono due soluzioni diverse. Certamente la mia domanda era molto semplice e sbrigativa per capire quale fosse la strada da seguire. Come dicevo il geometra propone una cerchiatura mentre l'ingegnere opterebbe per l'inserimento della trave. Confermo che la tramezza non è portante.

Grazie

Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie Acrhitetto,

rientrando in manutenzione straordinaria può comprendere anche le modifiche necessarie che comporta l'abbattimento della tramezza: tipo la sostituzione del pavimento o un adeguamento dell'impianto elettrico a soffitto o una tinteggiatura/cartongesso?

Grazie per la disponibilità.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Ringrazio e sottoscrivo quanto detto dal tecnico geom Bascialli.

Sig. Luca, per rispondere alla sua domanda, circa la debolezza strutturale in occasione di eventuali sismi, sinteticamente:

- è assolutamente vero che anche un tramezzo non portante da il suo apporto nell'irrigidimento della struttura complessiva e può quindi essere di ausilio durante un terremoto. Se non altro, per dissipare un quantitativo minimo di energia e per evitare l'eccessiva vibrazione delle altre strutture che sono collegate alla parete non portante.

- è però sacrosanto che interventi strutturali volti al miglioramento della resa della struttura in occasione di terremoti, vanno affrontati come opera organica sull'intera struttura. Se questo fosse il suo obiettivo ed esigenza, ribadisco: assegni incarico scritto ad un tecnico che ci metta la faccia e soprattutto, la firma. Prendendosi quindi tutte le responsabilità del caso.

Non dia incarichi a chi le da indicazioni imprecise, senza documenti scritti e sottoscritti (firmati) e soprattutto, non le ispirano la fiducia che invece, in queste circostanze, è il punto di partenza.

Rispondi
 Bascialli
Bascialli ha rsposto... Bascialli (Vaprio d'Adda, Milano) Bascialli - 6 anni fa

Sig. Luca deve dare ascolto certamente alle indicazioni dell'ing.Serra della presente discussione ed affidarsi ad un Tecnico di cui si fida. Nella scelta del tecnico, se vuole un'indicazione, valuti bene il costo delle prestazioni che sono significative della serietà professionale. In questi casi la scelta del prezzo più basso non è mai di buon auspicio.... Dopo di chè si potranno affrontare le varie questioni tecniche, ma con un unico interlocutore.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

se lei deve demolire un tramezzo NON portante, il problema non si pone. Lo demolite, punto e basta. Non ci mettete una trave, non operate alcuna cerchiatura. Non sono necessarie. Però, se fosse come dice lei, i suggerimenti dei due tecnici sono fuori contesto (non c'entrano nulla, in parole povere).

Quindi, mi scusi, lei sta facendo affermazioni non vere: quella parete è portante. Non è un tramezzo. Tramezzo significa parete non portante.

In ogni caso, se due tecnici le hanno dato indicazioni che sono ENTRAMBE pertinenti a demolizione di pareti portanti, non può certo essere lei ad affermare che quella parete non sia portante. Mi scusi.

Appurato questo, l'intervento è certamente una ristrutturazione, quindi il procedimento edilizio va valutato, in ogni caso, si rivolga al tecnico cui ha affidato l'incarico. Non ad entrambi. Quello che ha incarico. L'altro non ci dovrebbe neppure essere, rischia solo di farle confusione intorno.

Rispondi
Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Ingegnere Serra leggo e apprezzo le sue indicazioni in quanto estraneo al mondo edile ed alle sue figure. Ascolto e cerco di comprendere cosa è meglio fare anche per non incappare in errori strutturali/legali per cui un giorno pentirmene .Sono certo che la parete che dovrò abbattere è un tramezzo, una parete non portante. L'inserimento della trave a soffitto, anche se non necessaria, era stata valutata dall'ingegnere come un rinforzo per il solaio. Mentre il mio geometra,come già ampiamente ricordato opta per la cerchiatura della parete non portante. Io abito in Emilia Romagna nell'area colpita gli anni passati dal terremoto. Le chiedo questo: non è che dal 2018 cambia qualche normativa per la quale si renda necessario un intervento :tipo cerchiatura" anche per le pareti non portanti?

Se così non fosse, seguirei l'idea del'ingegnere.

Grazie ancora per la sua professionalità.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 6 anni fa

Salve Luca

A quanto capito Lei dovrebbe abbattere una tramezzatura; in questo caso occorrono permessi comunali; nel caso di travi cerchiature (trattasi di opere Strutturali) La problematica e complicata.

La soluzione è affidata ai tecnici che si assumono le loro responsabilità del loro operato sia civile che penale. Non credo che Lei possa giudicare l'operato di un ottimo professionista in quanto inesperto della materia.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona