Idees per abbattere parete divisoria
Vorrei abbattere parete per eliminare corridoio e dare più spazio al soggiorno ma non ho più mattonelle di ricambio e non vorrei rifare tutta la pavimentazione. Ho mattonelle ottagonali in cotto. Suggerimenti? Idee?
7 Risposte
Richiamando il modo in cui si usava costruire e comporre, potrebbe creare una soglia a filo delle due pavimentazioni contigue, sia adottando un decoro (può ad esempio creare delle losanghe o triangoli in cotto per affinità e continuità visiva con l'esistente - in allegato un esempio di lavoro recenetmente ultimato e fatto eseguire su ns. disegno), che uniformarsi ad una semplicissima resina in tono con la pavimentazione esistente: tale dettaglio permetterà di estendere visivamente la percezione dello spazio (continuo) e contribuire a suo modo ad identificare comunque le due funzioni originarie.
se la necessità è quella di poter dare una visione più ampia degli ambienti abitativi, suggerirei di demolire solo parzialmente il tavolato interno di separazione, lasciandolo esistente solo per un'altezza di cm. 100 circa. Soluzione che permette inoltre di lasciare parzialmente separato l'ingresso con il soggiorno ma che al contempo garantisce allo sguardo una visione ampia degli ambienti della zona giorno. Sarà una soluzione poco onerosa e non avrà necessità di cambiare la pavimentazione esistente e probabili differenze di livello tra gli ambienti. Con cordialità. Arch. Giovanna Ambrosetti
Una soluzione-compromesso di quanto scritto in precedenza, più costosa ma assolutamente non quanto rifare tutto il pavimento (e sempre che non ci siano differenze di livello fra le due pavimentazioni), potrebbe essere certamente quella di creare un tappeto decorativo in luogo della parete eliminata ma se tale "decoro" rimane "isolato" (diciamo..."senza un perché"), allora lei potrebbe estendere tale decorazione e realizzare una forma/figura che caratterizzi la stanza (andando ad eliminare una striscia maggiore di pavimentazione, della stessa larghezza di quella originata dalla demolizione della parete). In questo modo (se mi sono spiegato) può creare un "disegno" decorativo (un riquadro) a pavimento (la forma dipenderà molto dalla sua fantasia, dalla forma della stanza e da quanto vuole spendere). Potrebbe anche utilizzare una pavimentazione di materiale differente (oltre che di disegno) quale ad esempio il parquet o la resina. Le soluzioni a questo punto diventano pressoché infinite.
purtroppo abbattendo una parete, quasi sicuramente i pavimenti delle 2 stanze non coincideranno, pertanto si renderà necessario, nel peggiore dei casi ripavimentare una stanza, se dovesse risultare una differenza di pochi millimetri potrebbe essere sufficiente rimuovere una piccola porzione su ciascun lato e raccordare i due pavimenti, magari con una fascia in cotto che crei un tappeto decorativo.
Sono d'accordo con il Geometra Crescenzo sicuramente nasceranno problemi di livello tra le pavimentazioni e quindi bisogna pavimentare uno dei due ambienti.
Abbattere una tramezzatura; sicuramente nasceranno problemi di livello tra le pavimentazioni, ciò comporterà sicuramente la sostituzione della pavimentazione di uno dei due ambienti.
Geom. Crescenzo Maisto
In base alle indicazioni che ha fornito, potrebbe valutare (sempre se sufficiente la quantità di piastrelle) di creare un elemento decorativo diverso a pavimento, per giustificare l'"impronta"lasciata dalla parete demolita
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..