Idees per abbattere parete divisoria

Vorrei abbattere parete per eliminare corridoio e dare più spazio al soggiorno ma non ho più mattonelle di ricambio e non vorrei rifare tutta la pavimentazione. Ho mattonelle ottagonali in cotto. Suggerimenti? Idee?

Nativi Giuliana
Nativi Giuliana ha chiesto riguardo
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Idees per abbattere parete divisoria

Vorrei abbattere parete per eliminare corridoio e dare più spazio al soggiorno ma non ho più mattonelle di ricambio e non vorrei rifare tutta la pavimentazione. Ho mattonelle ottagonali in cotto. Suggerimenti? Idee?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Architetto Simone Pietro Ferranti

Richiamando il modo in cui si usava costruire e comporre, potrebbe creare una soglia a filo delle due pavimentazioni contigue, sia adottando un decoro (può ad esempio creare delle losanghe o triangoli in cotto per affinità e continuità visiva con l'esistente - in allegato un esempio di lavoro recenetmente ultimato e fatto eseguire su ns. disegno), che uniformarsi ad una semplicissima resina in tono con la pavimentazione esistente: tale dettaglio permetterà di estendere visivamente la percezione dello spazio (continuo) e contribuire a suo modo ad identificare comunque le due funzioni originarie.

Massimo  Artigiani
Massimo Artigiani ha risposto... Idea & Ristruttura-Gli Specialisti dellla Casa (Viareggio, Lucca) Idea & Ristruttura-Gli Specialisti dellla Casa - un anno fa

purtroppo abbattendo una parete, quasi sicuramente i pavimenti delle 2 stanze non coincideranno, pertanto si renderà necessario, nel peggiore dei casi ripavimentare una stanza, se dovesse risultare una differenza di pochi millimetri potrebbe essere sufficiente rimuovere una piccola porzione su ciascun lato e raccordare i due pavimenti, magari con una fascia in cotto che crei un tappeto decorativo.

Manuele Bertuccelli
Manuele Bertuccelli ha risposto... Bertuccelli Manuele Architetto (Roma, Roma) Bertuccelli Manuele Architetto - un anno fa

Una soluzione-compromesso di quanto scritto in precedenza, più costosa ma assolutamente non quanto rifare tutto il pavimento (e sempre che non ci siano differenze di livello fra le due pavimentazioni), potrebbe essere certamente quella di creare un tappeto decorativo in luogo della parete eliminata ma se tale "decoro" rimane "isolato" (diciamo..."senza un perché"), allora lei potrebbe estendere tale decorazione e realizzare una forma/figura che caratterizzi la stanza (andando ad eliminare una striscia maggiore di pavimentazione, della stessa larghezza di quella originata dalla demolizione della parete). In questo modo (se mi sono spiegato) può creare un "disegno" decorativo (un riquadro) a pavimento (la forma dipenderà molto dalla sua fantasia, dalla forma della stanza e da quanto vuole spendere). Potrebbe anche utilizzare una pavimentazione di materiale differente (oltre che di disegno) quale ad esempio il parquet o la resina. Le soluzioni a questo punto diventano pressoché infinite.

Giovanna Ambrosetti
Giovanna Ambrosetti ha risposto... Dott Arch Giovanna Ambrosetti (Pavia, Pavia) Dott Arch Giovanna Ambrosetti - un anno fa

se la necessità è quella di poter dare una visione più ampia degli ambienti abitativi, suggerirei di demolire solo parzialmente il tavolato interno di separazione, lasciandolo esistente solo per un'altezza di cm. 100 circa. Soluzione che permette inoltre di lasciare parzialmente separato l'ingresso con il soggiorno ma che al contempo garantisce allo sguardo una visione ampia degli ambienti della zona giorno. Sarà una soluzione poco onerosa e non avrà necessità di cambiare la pavimentazione esistente e probabili differenze di livello tra gli ambienti. Con cordialità. Arch. Giovanna Ambrosetti

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Sei un professionista e vuoi trovare nuovi clienti?

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..

Registrati gratuitamente