abbassare il pavimento dell'appartamento

Casa appena ereditata in palazzina trifamiliare composta così: al primo e anche ultimo piano un proprietario, al piano rialzato divisa a metà e quindi 2 proprietari. Io ho una delle due casa al piano rialzato, con cantina annessa. È una casa di vecchia costruzione con tufo e muri maestri o portanti, e gli appartamenti al piano terra sono anche alti m 3, 40. Essendo l'appartamento grande 55 mq, lo vorrei soppalcare, ma avendo anche la cantina vorrei poter abbassare il livello del pavimento e recuperare quanto più possibile. Ci saranno quindi da rifare i pavimenti, gli impianti vari, e vorrei poter aprire nuove finestre in quanto la casa purtroppo ha poca luce in quanto il palazzo avanti ne ostruisce il passaggio. è secondo voi possibile fare tutto questo visto le condizioni della casa?

Nelly
Nelly ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

abbassare il pavimento dell'appartamento

Casa appena ereditata in palazzina trifamiliare composta così: al primo e anche ultimo piano un proprietario, al piano rialzato divisa a metà e quindi 2 proprietari. Io ho una delle due casa al piano rialzato, con cantina annessa. È una casa di vecchia costruzione con tufo e muri maestri o portanti, e gli appartamenti al piano terra sono anche alti m 3, 40. Essendo l'appartamento grande 55 mq, lo vorrei soppalcare, ma avendo anche la cantina vorrei poter abbassare il livello del pavimento e recuperare quanto più possibile. Ci saranno quindi da rifare i pavimenti, gli impianti vari, e vorrei poter aprire nuove finestre in quanto la casa purtroppo ha poca luce in quanto il palazzo avanti ne ostruisce il passaggio. è secondo voi possibile fare tutto questo visto le condizioni della casa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Luigi Stefanizzi
Ing. Luigi Stefanizzi ha rsposto... Studiostefanizzi (Cutrofiano, Lecce) Studiostefanizzi - 7 anni fa

E' possibile fare l' intervento che hai in mente. Il professionista a cui ti rivolgerai dovrà essere in grado di valutare, molto bene: Struttura e controllo/gestione dell' umidità. A parte il costo, trovo originale e simpatica la tua idea di casa! Ti sottolineo il concetto di "gestione dell' umidità". Riguardo alla struttura non avrai problemi a trovare esperti, riguardo l' umidità è più difficile. Nel caso invia ancora domande in base a ciò che ti diranno, e cercheremo di darti alcune dritte!

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Buonasera Signora Nelly. In primis abbassare il pavimento significherebbe intervenire sulla struttura della palazzina, con costi e problematiche condominiali e amministrative, di difficile soluzioni in particolare "La problematica condominiale"; con costi elevatissimi. A mio avviso I costi saranno maggiori del beneficio. In ogni caso verificare i regolamenti locali e redigere progetto di intervento naturalmente verificando i costi.

Geom. Crescenzo Maisto

MICHELE MARZOLA
MICHELE MARZOLA ha rsposto... Studio Tecnico Marzola (Copparo, Ferrara) Studio Tecnico Marzola - 7 anni fa

Buongiorno signora Nelly, i lavori che avrebbe intenzione di fare richiedono un accurato studio di fattibilità. E' importante fare una valutazione dal punto di vista sismico, vedere se i regolamenti edilizi permettono un'intervento di questo tipo, se vi sono vincoli del fabbricato e per ultima cosa ma non per importanza essendo in un contesto condominiale avere l'approvazione da parte di tutti i condomini.

Cordiali saluti

Salvatore sara Sara
Salvatore sara Sara ha rsposto... Ing. Sara Salvatore (Modena, Modena) Ing. Sara Salvatore - 7 anni fa

Buongiorno Nelly!

I lavori che vuole fare sono importanti e richiedono uno studio specifico. Gli interventi sui muri maestri (per l'apertura delle finestre) interessano strutture condominiali, pertanto, oltre a valutazioni di tipo urbanistico sulla fattibilità dell'intervento, richiedono specifiche valutazioni sulla sicurezza del fabbricato e l'approvazione degli altri proprietari.

In ogni caso, per fare una valutazione un pò più circostanziata, servono le planimetrie del fabbricato.

Spero di esserle stata utile.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona