A che distanza posso costruire dal confine del mio terreno?

Salve ho una domanda tecnica e necessito di una risposta abbastanza precisa. Vorrei costruire, si tratta più che altro di un ampliamento della mia abitazione ma non so con precisione a quali distanze poter costruire dal confine del mio terreno.

Qualcuno che può aiutarmi?

William
William ha fatto una domanda su
Costruzione Case
6 anni fa

A che distanza posso costruire dal confine del mio terreno?

Salve ho una domanda tecnica e necessito di una risposta abbastanza precisa. Vorrei costruire, si tratta più che altro di un ampliamento della mia abitazione ma non so con precisione a quali distanze poter costruire dal confine del mio terreno.

Qualcuno che può aiutarmi?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Gianmarco F ha rsposto... Privato - 6 anni fa

il proprietario deve lasciare uno spazio di almeno tre metri tra la sua costruzione e quella del fondo confinante (art. 873 c.c.), sempre che le costruzioni non siano unite o aderenti ; ciò vuol dire che è possibile spingersi, esistendo un'altra costruzione, ad un metro e mezzo dal confine, ma se la costruzione del vicino si trova a meno di un metro e mezzo dal confine, il proprietario può entrare nel fondo confinante e edificare in aderenza al muro del suo vicino, a meno che il vicino non intenda spostare il suo muro sul confine (art. 875 c.c.). In tal caso vi sarà comunione (forzosa) del muro di confine tra i due proprietari

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona