Vorrei alzare il tetto di casa mia

Ho letto che si può aumentare l'altezza del tetto di 40cm per fini abitativi. Ma se io volessi aumentare la quota senza recuperare, ovvero mantenendo la zona a magazzino? Il sottotetto attualmente non è direttamente collegato all'abitazione ma vi si accede da una scala "condominiale" anche se io sono l'unica proprietaria, questa condizione persisterebbe anche dopo i lavori.

se può essere di aiuto casa mia si trova a Torino

Dalila
Dalila ha fatto una domanda su
Tetti
9 anni fa

Vorrei alzare il tetto di casa mia

Ho letto che si può aumentare l'altezza del tetto di 40cm per fini abitativi. Ma se io volessi aumentare la quota senza recuperare, ovvero mantenendo la zona a magazzino? Il sottotetto attualmente non è direttamente collegato all'abitazione ma vi si accede da una scala "condominiale" anche se io sono l'unica proprietaria, questa condizione persisterebbe anche dopo i lavori.

se può essere di aiuto casa mia si trova a Torino

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Nadia Beffa
Nadia Beffa ha rsposto... Arch. Nadia Beffa (Milano, Milano) Arch. Nadia Beffa - 9 anni fa

Buongiorno.

Difficile dire a parole di quanto può alzare. Occorre fare gli opportuni calcoli e potrebbe anche scoprire che può alzare qualcosa di più. L'importante, se vuole mantenere la destinazione di solaio senza permanenza di persone, non verificare alcuni calcoli, non solo volumetrici, ma anche aeroilluminanti nel caso ci fossero lucernari. Meglio un sopralluogo e una chiacchierata in comune. Resto a sua disposizione.

Dente Simone
Dente Simone ha rsposto... Essenne Di Dente Simone (Leinì, Torino) Essenne Di Dente Simone - 9 anni fa

buonasera leggendo la sua richiesta devo dire che per aumentare la cubatura quindi alzando di cm 40 il tetto e fattibile ma tenga conto che il comune le fa pagare gli oneri di urbanizzazione a questo punto conviene renderlo abitativa cosi potrà sfruttare meglio gli spazi chieda conferma in comune nel settore pratiche edilizie, distinti saluti

Daniela Famà
Daniela Famà ha rsposto... Daniela Famà Architetto (Alessandria, Alessandria) Daniela Famà Architetto - 9 anni fa

Buongiorno,

il tetto lo recupera lo stesso anche se non a fini abitativi...o meglio un locale di sgombero è tipicamente inserito in un sottotetto. Bisogna sentire meglio il Comune...ma direi che non ci sono problemi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di tetti nella tua zona