TUBI RADIATORI INVERTITI

Ho comprato un appartamento e mi sono accorto che i tubi dei radiatori sono invertiti, l'acqua entra dal tubo inferiore ed esce dalla parte della valvola termostatica. E' meglio provvedere a invertirli o posso lasciarli cosi visto l'oneroso lavoro tra idraulico e muratore. cosa può comportare questo tipo di anomalia?

grazie molte per la risposta.

Mauro
Mauro ha fatto una domanda su
Idraulici
8 anni fa

TUBI RADIATORI INVERTITI

Ho comprato un appartamento e mi sono accorto che i tubi dei radiatori sono invertiti, l'acqua entra dal tubo inferiore ed esce dalla parte della valvola termostatica. E' meglio provvedere a invertirli o posso lasciarli cosi visto l'oneroso lavoro tra idraulico e muratore. cosa può comportare questo tipo di anomalia?

grazie molte per la risposta.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Giuseppe Businello
Giuseppe Businello ha rsposto... Arch. Businello Giuseppe (Treviso, Treviso) Arch. Businello Giuseppe - 8 anni fa

Ciao Mauro, sicuramente l'impianto cosi' istallato risulta un po' meno efficiente. Verifica con l'amministratore perche' sia successo tale inconveniente sulla tua unita'; il tuo consumo viene ripartito con la UNI 10200 inizialmente con una stima di fabbisogno di energia necessaria in funzione di posizione e potenza dei radiatori istallati. Misurare la differenza tra sistema invertito e non risulta alquanto complicata.

Geom. Angelo Marugi
Geom. Angelo Marugi ha rsposto... Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi (Milano, Milano) Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi - 8 anni fa

purtroppo e' alquanto difficile stimarlo,( anzi la sua contabilizzazione dovrebbe anche essere minore) ed altrettanto strano che in un'impianto centralizato abbia questo tipo di problematica a meno che non siano stati posti in essere degli spostamenti successivi di alcuni caloriferi

Mauro ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Siccome il mio appartamento fa parte di un condominio di 24 unità con riscaldamento centralizzato, quanto pensa circa in percentuale possa essere il mio aumento di consumo? La ringrazio ancora. Saluti. Mauro

Vincenzo Gesmundo
Vincenzo Gesmundo ha rsposto... Icavimpianti (Villata, Vercelli) Icavimpianti - 8 anni fa

Buongiorno,il suo problema si risolve quasi a costo Zero se parliamo di un appartamento Termoautonomo! Sicuramente le hanno sostituito la caldaia e l'installatore per una "SVISTA" ha invertito la mandata col ritorno!!!!Basta ripristinare il giusto verso.

Geom. Angelo Marugi
Geom. Angelo Marugi ha rsposto... Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi (Milano, Milano) Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi - 8 anni fa

buon giorno

certo i caloriferi renderanno un po meno, (visto che lavorano al contrario) e la valvola termostatica interviene con molto ritardo, pero tutto questo non pregiudica il funzionamento della caldaia,che lavorera' certo un po di piu con relativi aumenti di spesa

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona