Ristrutturazione bagno

Salve, avrei bisogno del consiglio di professionisti per la ristrutturazione del mio bagno! Vorrei evitare di piastrellare tutte le pareti. Avrei pensato di mettere un rivestimento a metà parete nella zona dei sanitari mentre nella parete opposta vorrei fare solo una fascia verticale di mosaico della larghezza del lavabo, lasciando il resto della parete senza alcun rivestimento. Il mio dubbio è che si crei uno stacco antiestetico dato che nella stessa parete c'é anche la doccia che naturalmente é piastrellata.

Roberta
Roberta ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
8 anni fa

Ristrutturazione bagno

Salve, avrei bisogno del consiglio di professionisti per la ristrutturazione del mio bagno! Vorrei evitare di piastrellare tutte le pareti. Avrei pensato di mettere un rivestimento a metà parete nella zona dei sanitari mentre nella parete opposta vorrei fare solo una fascia verticale di mosaico della larghezza del lavabo, lasciando il resto della parete senza alcun rivestimento. Il mio dubbio è che si crei uno stacco antiestetico dato che nella stessa parete c'é anche la doccia che naturalmente é piastrellata.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

13 Risposte

Risposte utili 2
Ignazio Geom Romanò
Ignazio Geom Romanò ha rsposto... Ir Ristrutturazioni D'interni (Muggiò, Monza e Brianza) Ir Ristrutturazioni D'interni - 8 anni fa

se non vuoi il solito rivestimento in piastrellatura ti consiglio resina.

Sergio Chemello
Sergio Chemello ha rsposto... CSA Studio - Chemello Sergio Architetto (Schio, Vicenza) CSA Studio - Chemello Sergio Architetto - 8 anni fa

Le consiglio la resina, che offre ottime e svariate soluzioni cromatiche, lavabile, di spessore molto contenuto (1/2 mm) ed è ottimale anche per il vano doccia.

Teresa Deligia
Teresa Deligia ha rsposto... Teresa Deligia (Cagliari, Cagliari) Teresa Deligia - 8 anni fa

Molto bella l'idea di non piastrellare tutto il bagno(soprattutto se non è di grandi dimensioni).Al posto dei rivestimenti si può usare una vernice idrorepellente.Per quanto riguarda l'aspetto estetico,forse, vedere due strisce verticali affiancate ma separate di due materiali diversi non è il massimo.

Arch Gabriele Rapone
Arch Gabriele Rapone ha rsposto... Architetto Gabriele Rapone - Architettando Studio (Roma, Roma) Architetto Gabriele Rapone - Architettando Studio - 8 anni fa

buon giorno , se preferisci non piastrellare fino a circa h 2 m ok pero l importante che ci sia continuita e armonia nella composizione delle piastrelle lasciare dei spazi vuoti non e' il massimo.

saluti

Francesco
Francesco ha rsposto... I.ca.m. Costruzioni S.r.l.s. (Belmonte Mezzagno, Palermo) I.ca.m. Costruzioni S.r.l.s. - 8 anni fa

Può diversificare usare resina, mosaici, può rivestire a metà altezza con belle piastrelle e poi area doccia per l'intera altezza con dei mosaici. A lei la scelta migliore.

PRO-PAINTER di Saurin Massimiliano
PRO-PAINTER di Saurin Massimiliano ha rsposto... Pro-painter (Borgo Ticino, Novara) Pro-painter - 8 anni fa

Salve Roberto, una gran soluzione e che trasformerebbe il baño da classico a minimal sarebbe eliminare completa mente le piastrelle dai muri, lasciare solo il mosaico e rivestire il resto con Microcemento o rivestimenti plastici simili. Il rivestimento all'interno del box doccia sarebbe quindi lo stesso, eliminando l'antiestetica delle piastrelle e sarebbe solo in quel settore trattato con materiali tipo resine trasparenti, che possono essere satinate o no per impermeailizzarlo. I colori si dovrebbero decidere in base al mosaico.

2 foto
sPOT studio polenta tecco architetti associati
sPOT studio polenta tecco architetti associati ha rsposto... Spot - Studio Polenta Tecco Architetti Associati (Ancona, Ancona) Spot - Studio Polenta Tecco Architetti Associati - 8 anni fa

Nei bagni, noi lavoriamo sempre con piastrellature a mosaico basse in tinta unita e/o con pareti finite a smalto. Di solito utilizziamo lo stesso mosaico anche per il pavimento.

Ristruttura Ora
Ristruttura Ora ha rsposto... Ristruttura ORA! (Calvizzano, Napoli) Ristruttura ORA! - 8 anni fa

Buonasera, può lasciare tranquillamente parte del bagno senza rivestimenti, non comporta alcuna difficoltà. Certo è normale, nella doccia, in prossimità di wc e bidet, oltre che lavandino, mettere una protezione, che sia mosaico o altro rivestimento. Suggeriamo però di avere almeno un battiscopa, in luogo delle pareti non rivestite. RistrutturaORA!

Anna Meda Cristina Galimberti
Anna Meda Cristina Galimberti ha rsposto... ACMGDESIGN (Cernusco sul Naviglio, Milano) ACMGDESIGN - 8 anni fa

Si può utilizzare resina, microcemento o smalto lavabile in bagno.

Altrimenti esistono piastrelle in ceramica molto resistenti e anche di grandi dimensioni dello spessore di 2/3 mm che possono essere posizionate sopra il rivestimento esistente senza rimuoverlo

Se ha bisogno altri consigli sono qui

ACMGDesign Milano

081project
081project ha rsposto... 081project (Sant'Anastasia, Napoli) 081project - 8 anni fa

Magari potrebbe piastrellare a metà altezza tutte le pareti, tranne ovviamente quella della doccia che è piastrellata a tutta altezza

Alessandro Perotti
Alessandro Perotti ha rsposto... Geom. Perotti Alessandro (Novara, Novara) Geom. Perotti Alessandro - 8 anni fa

Faccia attenzione alla altezza dei rivestimenti. Ogni comune ha un proprio regolamento di igiene che indica l'altezza minima dei rivestimenti di tutte le pareti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona