Restyling porte

Buongiorno,ho comprato un appartamento che possiede delle porte artigianali in pioppo ottime e così ricche rispetto al solito impiallacciato.

Sto ristrutturando casa e sarebbe un eresia sbarazzarmene ma essendo color mogano stonano con lo spirito futuro della casa che vuole giocare su colori chiari.

Cosa mi consigliate ?? Grazie

Luca Sabatino
Luca Sabatino ha fatto una domanda su
Interior Designer
8 anni fa

Restyling porte

Buongiorno,ho comprato un appartamento che possiede delle porte artigianali in pioppo ottime e così ricche rispetto al solito impiallacciato.

Sto ristrutturando casa e sarebbe un eresia sbarazzarmene ma essendo color mogano stonano con lo spirito futuro della casa che vuole giocare su colori chiari.

Cosa mi consigliate ?? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

081project
081project ha rsposto... 081project (Sant'Anastasia, Napoli) 081project - 8 anni fa

Ciao Luca, hai ragione a voler conservare queste porte (se sono tutte come quella in foto sono in ottimo stato!)..purtroppo, rovescio della medaglia, il loro recupero (fatto per bene) non rappresenta una soluzione economica!.Quindi affidati a un esperto e non te ne pentirai!

Angelo Tarantino
Angelo Tarantino ha rsposto... Arte&colore (Montemurlo, Prato) Arte&colore - 8 anni fa

Ciao Luca, il consiglio che posso darti e' di farle riverniciare! un mio cliente aveva il tuo stesso problema, innamorato del bianco, invece di cambiare le porte ha deciso che gli le riverniciassi, risultato finale veramente ottimo, tutto anche dipende se vengono eseguite tutte le fasi, scartatura, pulizia, mano di fondo, smalto chiaro lucido o opaco, vetrificante finale, spero di esserti stato d'aiuto CIAO

Chiara Corzetto Conflan
Chiara Corzetto Conflan ha rsposto... Architetto Corzetto Conflan Chiara (Torino, Torino) Architetto Corzetto Conflan Chiara - 8 anni fa

Buongiorno Luca, potresti decapare il legno. Per decapato si intende un legno sverniciato, che dona un aspetto consumato/antico. Il materiale efficace per la riuscita di questo lavoro è la cera sbiancata trasparente che va mescolata al pigmento bianco; per dare un nuovo aspetto mettendo in risalto le venature del legno. Per le maniglie potresti usare una maniglia in acciaio satinato con maniglia e toppa separate.

Catia Clementi ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Ciao luca, le porte sembrano in buono stato, e concordo decisamente con l'idea di tenerle! Un paio di possibilità potrebbero essere: sverniciare le porte riportandole al colore naturale del legno, il pioppo o l'abete hanno dei colori chiari e potrebbero ben adattarsi ai toni chiari che vuoi mantenere per la casa, con una finitura a cera naturale. In alternativa se le porte non si presentassero con delle belle venature, potresti laccarle sempre con toni chiari. Da restauratrice ti posso solo consigliare di affidarti ad un professionista se non sei pratico, in quanto la scelta dei materiali da usare, come sverniciatori, smalti, o solventi vari.. non è mai da sottovalutare, insieme naturalmente alla buona riuscita del lavoro.

Ivan Laface
Ivan Laface ha rsposto... |ivan laface|architect| (Bovalino, Reggio Calabria) |ivan laface|architect| - 8 anni fa

Buogiorno Luca,

hai proprio ragione. Sarebbe una vera eresia eliminare le porte che ci mostri in foto.

IL MIO CONSIGLIO: dipingile di bianco e cambia la maniglia con una cromata o satinata. Abbina a tutto ciò un battiscopa alto bianco (magari in mdf laccato lucido o opaco) e vedrai che di colpo tutto assumerà un aspetto più fresco e chic.

Puoi rivolgerti ad un falegname oppure, se ti piace il fai da te, puoi farlo tu stesso. In tal caso ti consiglio di rimuovere la finitura superficiale e procedere con uno smalto all'acqua (non crea odori) satinato.

Spero di esserti stato utile

A presto

Ivan Laface

Geometra Traina
Geometra Traina ha rsposto... Roberto Traina Geometra (Leinì, Torino) Roberto Traina Geometra - 8 anni fa

Posso darle due consiglie:

1. Di appoggiarsi a un desing di arredo serio, per cercare di incorporare nell'arredo questi elementi;

2. Contattare un buon restauratore o falegname che sappia il fatto suo, e dare personalità a questi elementi incorporandoli nell'ambiente.

buon lavoro

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona