rendere comunicanti due appartamenti di due proprietari diversi

Buonasera,

si tratta di due appartamenti adiacenti, stesso piano, all'interno di uno stesso condominio.

Sono di due diversi proprietari senza alcun vincolo di parentela o unione/matrimonio tra loro.

è possibile aprire un varco per renderli comunicanti lasciando invariato il resto( due contatori, due utenze per immondizia, etc etc? )

semplicemente renderli comunicanti, senza variazioni catastali o altro, solo aprire un varco.

L'esigenza è di rivendere/affittare il piccolo appartamento quando le mie figlie se ne andaranno di casa ( o anche prima se necessario) senza carte e perdite di tempo.

Grazie per l'aiuto cordiali saluti

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

rendere comunicanti due appartamenti di due proprietari diversi

Buonasera,

si tratta di due appartamenti adiacenti, stesso piano, all'interno di uno stesso condominio.

Sono di due diversi proprietari senza alcun vincolo di parentela o unione/matrimonio tra loro.

è possibile aprire un varco per renderli comunicanti lasciando invariato il resto( due contatori, due utenze per immondizia, etc etc? )

semplicemente renderli comunicanti, senza variazioni catastali o altro, solo aprire un varco.

L'esigenza è di rivendere/affittare il piccolo appartamento quando le mie figlie se ne andaranno di casa ( o anche prima se necessario) senza carte e perdite di tempo.

Grazie per l'aiuto cordiali saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 7 anni fa

Sono sostanzialmente d'accordo con i colleghi. Tuttavia credo che manchi un'informazione o sia stata imprecisa. Possibile che i proprietari non abbiamo vincolo di parentela? Sono due estranei che concordemente decidono di farsi un varco tra loro? Non è chiara la situazione attuale e nemmeno l'obiettivo che le serve.

ANDREA TAGLIAVINI
ANDREA TAGLIAVINI ha rsposto... Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini - 7 anni fa

Si può realizzare una porta tra due unità immobiliari costituite da ditte differenti. E' scontato che entrambe le proprietà siano concordi. Naturalmente le proprietà devono presentare regolare denuncia presso il Comune di appartenenza e prima della chiusura dei lavori devono essere aggiornate le rispettive planimetrie catastali e l'eventuale elaborato planimetrico.

Adriano ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Questa è una delle poche risposte in senso positivo che trovo al quesito, mi interesserebbe capire meglio! La mia situazione è simile, vorrei rendere comunicanti due unità immobiliari adiacenti dello stesso condominio (demolendo una parete divisoria non portante per la lunghezza di circa 3,5 mt), mantenendole catastalmente indipendenti (intestate a due soggetti diversi). Fatta salva la presentazione di richieste edilizie al comune, per il catasto può essere ammissibile un aggiornamento planimetrico nel quale la parete divisoria sia sostituita da altro (una linea immaginaria?). Mi piacerebbe sapere da un tecnico del settore se ha mai affrontato un caso simile. Grazie

Arch Maura Assandri
Arch Maura Assandri ha rsposto... Arch. Maura Assandri (Acqui Terme, Alessandria) Arch. Maura Assandri - 7 anni fa

Corcordo in pieno con L'ing. Mita. Dal punto di vista commerciale è bene tenere le unità separate.

Pasquale  Mita
Pasquale Mita ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita (Taranto, Taranto) Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita - 7 anni fa

Salve, i due appartamenti non possono essere uniti regolarmente se hanno proprietari diversi. Come dice lei senza fare variazione al catasto e al Comune si parla di abusivismo. In poche parole per unirli bisogna che ci sia un unico proprietario, bisogna fare richiesta al comune e al catasto. Procedure diverse senza richiesta al comune e variazione catastale rientrano in lavori abusivi che in futuro sarà costretto a regolarizzare pagando le multe che ne derivano.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona