Pìano cottura ad induzione: conviene o no?

Perchè scegliere un pìano ad induzione? Conviene o no?

Attanasio
Attanasio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Pìano cottura ad induzione: conviene o no?

Perchè scegliere un pìano ad induzione? Conviene o no?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Nicoletta Vellar
Nicoletta Vellar ha rsposto... Architetto Nicoletta Vellar (Venezia, Venezia) Architetto Nicoletta Vellar - 7 anni fa

La questione dell'adeguamento dell'impianto elettrico dipende dall'uso che si fa della piastra. Un mio cliente lo sta installando in questi giorni e ha scelto un piano in cui può essere regolata la potenza massima utilizzata. Difficilmente in una casa vengono accesi tutti i fuochi a potenza massima per cucinare e la potenza standard può bastare. Un caso diverso è se in contemporanea si prevede di utilizzare il forno, la lavatrice e la lavastoviglie. In questo caso la potenza va incrementata con un aumento anche dei costi fissi in bolletta.

Spero di essere stata utile.

Mk Impianti
Mk Impianti ha rsposto... Mk Impianti (Cerro al Lambro, Milano) Mk Impianti - 7 anni fa

Per me non conviene perché comunque assorbono molta corrente e se l'impianto non e predisposto si potrebbero avere problemi io consiglio per adesso ancora il gas più affidabile.

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 7 anni fa

Dipende da fattori estetici, tecnici e funzionali.

Il piano ad induzione è una tecnologia moderna con linee estetiche accattivanti, è facile da pulire e sicuro per i bambini.

Comporta però maggiori costi elettrici e moltoi spesso la sostituzione del pentolame inadatto o poco funzionale per essere utilizzato si questo tipo di piani cottura.

In sintesi è ottimo in caso di abitazioni con pannelli solari fotovoltaici, per ridurre la spesa elettrica, ed è anche un'ottima soluzione tecnica in caso di abitazioni non dotate di allaccio al gas, come case al mare.

Mirko Tersigni
Mirko Tersigni ha rsposto... Renova Interiors (Roma, Roma) Renova Interiors - 7 anni fa

Il piano ad induzione esteticamente è decisamente superiore rispetto a quello a gas, sopratutto se si tratta di un ambiente moderno, al contrario pero ha un consumo decisamente piu alto e non funziona in mancanza di corrente ( al contrario del gas). Noi lo consigliamo solo in presenza di energia rinnovabile ( fotovoltaico, eolico, geotermico ecc. dove i consumi vengono completamente abbattuti)

Giuseppe Piraino
Giuseppe Piraino ha rsposto... Mosina Costruzioni (Tommaso natale Sferracavallo, Palermo) Mosina Costruzioni - 7 anni fa

io preferisco nettamente il gas , per manutenzione e resa non ha paragoni, non scordiamo che eliminiamo il gas ma l'elettricità costa e spesso proviene da fonti energetiche non rinnovabili

A4mani - Interior & Relooking
A4mani - Interior & Relooking ha rsposto... A4mani - Interior & Relooking (Milano, Milano) A4mani - Interior & Relooking - 7 anni fa

Buongiorno Attanasio, in riferimento alla sua domanda ci sono molti punti di vista. Come detto l'induzione permette di non attivare l'utenza gas, qualora si parli di nuova costruzione (eliminarla in una ristrutturazione) ma porta la sostituzione del contattore ad un voltaggio maggiore e quindi costi maggiori in bolletta. Come detto dai colleghi la fruizione dell'induzione è perfetta quando si parla di impianto fotovoltaico installato nell'abitazione. Nulla da ridire per quanto riguarda il design e la comodità (velocità) nel cucinare! Certo è che la cottura lenta, la buona cucina, viene un po' a mancare con tale scelta. Quindi a parte gli aspetti tecnici, da non sottovalutare come consumi e costi, l'estetica è di sicuro un plus ma a discapito della preparazione dei cibi "vecchio stampo". Se lei ama cucinare e/o sua moglie mettere sul piano della bilancia quello che è stato detto! Sperando di averLe fatto cosa gradita, non esiti a contattarci per qualsiasi altra cosa.

Team A4MANI - Interior &Relooking

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 7 anni fa

dovendolo utilizzare in un ambiente prevalentemente ventilato opterei per questo prodotto, ovviamente prendendo in esame quanto già dettagliatamente descritto dai colleghi!

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 7 anni fa

Buongiorno Attanasio, personalmente mi sento di consigliarlo: innanzitutto perchè si elimina il gas dall'abitazione (solitamente le caldaie sono installate all'esterno nelle nuove abitazioni) che rimane un potenziale pericolo. Le ultime innovazioni tecnologiche consentono un consumo 'ridotto' e i limitatori di assorbimento elettrico arrivano sino ad 1 KW a piena potenza.

Inoltre il design è sicuramente migliore, e la pulizia più facile.

Se abbinato ad un impianto fotovoltaico, come segnalato dal collega, non avrei dubbi. buona giornata

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, come tutte le cose ci sono diversi fattori e diversi punti di vista... Un piano ad induzione costa mediamente di più rispetto a quello a gas, inoltre hanno una capacità di assorbimento elettrico che comporta un aumento della capacità del contatore, anche se hanno dei limitatori di consumo....

I vantaggi sono tempi ridotti per le cotture, non vi sono dispersioni perchè scalda uniformemente solo la superficie appoggiata, hanno un design unico ed inoltre funziona solo se ha una pentola appoggiata sopra, quindi hanno una maggior sicurezza.

Diciamo che se ha un impianto fotovoltaico nella propria abitazione, può essere un grandissimo vantaggio economico....

Un altro fattore può essere il fatto che uno decide di eliminare l'utenza gas, avendo altri metodi di riscaldamento...

Quindi credo che sia importante capire il suo tipo di abitazione e i consumi che lei ha di corrente....

Cordiali saluti

Fabio D'Amico

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona