per una installazione ascensore in suolo e poggiata alla parete condominiale ci vuole l'autorizzazione di tutti i condomini? Grazie

Per l'installazione di un ascensore da parte e utilizzo esclusivo di tre condomini su suolo e poggiata alla muratura condominiale ce bisogno di approvazione con parere positivo di tutti i condomini? Grazie

Eduardo
Eduardo ha fatto una domanda su
Ascensori
8 anni fa

per una installazione ascensore in suolo e poggiata alla parete condominiale ci vuole l'autorizzazione di tutti i condomini? Grazie

Per l'installazione di un ascensore da parte e utilizzo esclusivo di tre condomini su suolo e poggiata alla muratura condominiale ce bisogno di approvazione con parere positivo di tutti i condomini? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Eduardo

Se la richiesta di installazione può essere eseguita da chiunque questo per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel caso non ce ne fosse già uno.

L'ascensore può essere installato previa assemblea condominiale nella quale Lei dovrà presentare il progetto e sentire eventuali osservazioni e suggerimenti da parte degli altri condomini , non si dimentichi che si parla di proprietà comune.

Secondo la nuova normativa condominiale il soggetto richiedente ha tutti i diritti di installare l'ascensore o qualsiasi altra opera per poter godere a pieno del suo immobile se questo fosse una delle cause di impedimento, e il condominio non può opporsi alla richiesta.

Ovviamene le spese saranno a carico di chi usufruirà in maniera esclusiva dell'ascensore o dell'opera in questione.

Distinti Saluti

Geom Stefano Modotti

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

La Domanda è poca precisa Se il suolo e condominiale (come intendo) e lo stesso la muratura. Mi sembra ovvio che ci voglia una delibera assembleare che lo autorizzi. Inoltra si immagini impatto estetico della del manufatto. Il problema non è semplice. operare, opera dei persuasione convincendoli che l'impatto architettonico sia meno invasivo possibile.Non ricordo dovrei documentarmi.In deroga a quanto detto, la normativa prevede tale intervento a condizione che il manufatto lo utilizzi un diversamente abile. Cordialmente la saluto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ascensori nella tua zona