Paura di ristrutturare :(

Ciao a tutti, sto per comprare una casa a Firenze, nel centro storico, per poi ristrutturarla in stile provenzale.

Ho però paura, data la mia inesperienza, che la ristrutturazione si trasformi in un boomerang: l'agenzia immobiliare mi ha detto di aver fatto sopralluoghi e che la spesa è di circa 35000 euro (casa da 50mq + 10mq di balcone).

La mia domanda è: se concordo tutto in anticipo, materiali compresi, possono poi uscire spese occulte e o non previste che potrebbero mettermi in difficoltà?

Grazie a tutti :)

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

Paura di ristrutturare :(

Ciao a tutti, sto per comprare una casa a Firenze, nel centro storico, per poi ristrutturarla in stile provenzale.

Ho però paura, data la mia inesperienza, che la ristrutturazione si trasformi in un boomerang: l'agenzia immobiliare mi ha detto di aver fatto sopralluoghi e che la spesa è di circa 35000 euro (casa da 50mq + 10mq di balcone).

La mia domanda è: se concordo tutto in anticipo, materiali compresi, possono poi uscire spese occulte e o non previste che potrebbero mettermi in difficoltà?

Grazie a tutti :)

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 3
Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Roberto

Le consiglio di affidarsi ad un professionista che le rediga un progetto e le faccia da Direttore Lavori che non abbia alcun collegamento con l'impresa in oggetto in modo che faccia i suoi interessi e le possa dare i consigli migliori.(super partes)

Distinti Saluti

Geom Stefano Modotti

Alfa Edil Firenze srl
Alfa Edil Firenze srl ha rsposto... Alfa Edil Snc (Firenze, Firenze) Alfa Edil Snc - 8 anni fa

buongiorno per evitare sorprese bisogna avere idee chiare e qualcuno che faccia un capitolato dettagliatissmo e chiaro senza lasciare interpretazioni e senza dare per scontato alcuni passaggi. Un lavoro preciso in fase di stesura del capitolato evita , salvo vostri cambiamenti in corsa, qualsiasi extra .

In secondo luogo la scelta della ditta, ma in questa sede non mi sento di esprimere pareri ...

saluti

simone dallai alfa edil firenze

Roberto ha rsposto... Privato - 8 anni fa

No, infatti mi affiderò all'esterno, ma cerco di capire quanto più possibile per essere preparato.

Vi ringrazio per la disponibilità e competenza!

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Roberto le porto un esempio. Rimozioni di tubazioni di qualsiasi forma e spessore (plastica, ferro, piombo o di qualsiasi materiale), completo del relativo trasporto fino al sito di carico, e successiva discarica.Costo a corpo per il bagno € xxxxxxx. Deve fare un Capitolato.Penso di essere stato chiaro.

Caro Amico La capisco Ma purtroppo Da solo non lo può fare. Ha Bisogno di un Tecnico di Sua Fiducia.

Roberto ha rsposto... Privato - 8 anni fa

La ringrazio ed ho avuto, grazie a voi risposta alla mia domanda (e paura): nel momento in cui il preventivo è dettagliato posso stare sicuro, giusto?

Il fatto però è che io devo fidarmi della società a cui affiderò il lavoro: voglio dire, io posso dettagliare tutto quello che mi viene in mente, ma magari ci sono cose che non conosco che poi mi fregheranno.

Ad esempio, contratto per rifare il pavimento e poi, quando vanno ad aprire, trovano uno strato di materiale X che comporta extracosti.

Oppure contratto per l'impianto idraulico di fare certe cose, poi mi dicono che i costi sono maggiori perché i vecchi tubi sono in acciaio 18/10 in vece che in acciaio 18/8. Non so se ho spiegato bene la mia perplessità.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

La spesa é determinata da un progetto dettagliato, ciò significa che sono previsti interventi precisi.Anche a costo di eseguire saggi sui luoghi. Non le consiglio assolutamente di appaltare un lavoro senza un preciso e dettagliato progetto. Sicuramente, se l'appalto non è univoco, incontrerà imprevisti con soluzione onerose per Lei.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

caro amico, dipende da con chi concordi, cosa concordi e per quale cifra: proprio dato che ti consideri inesperto dovresti appoggiarti ad un TECNICO che ti supporti, ad una IMPRESA SERIA che debba eseguire i lavori, mettendo NERO SU BIANCO CON CONTRATTO REGISTRATO E PENALI....

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona