Nuova installazione ascensore

Ho compiuto 60 anni e nel condominio dove abito vorrei installare ad uso esclusivo con un altro condomino l'ascensore (agli altri non interessa) su suolo e poggiata a una parete condominiale con sbarco su terrazzo di copertura dello stabile per poi dal terrazzo entrare nelle scale del fabbricato e raggiungere l'abitazione. Che autorizzazione condominiale ci vuole? O non necessita l'autorizzazione condominiale? Grazie

Eduardo
Eduardo ha fatto una domanda su
Ascensori
8 anni fa

Nuova installazione ascensore

Ho compiuto 60 anni e nel condominio dove abito vorrei installare ad uso esclusivo con un altro condomino l'ascensore (agli altri non interessa) su suolo e poggiata a una parete condominiale con sbarco su terrazzo di copertura dello stabile per poi dal terrazzo entrare nelle scale del fabbricato e raggiungere l'abitazione. Che autorizzazione condominiale ci vuole? O non necessita l'autorizzazione condominiale? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Se ha una planimetria e il regolamento condominiale e per lei e possibile trasmettermelo via mail le posso dare una più precisa soluzione.

Distinti Saluti

Geom Stefano Modotti

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 7 anni fa

in nessun caso si può fare a meno dell'autorizzazione da parte del condominio!

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Eduardo

Se la richiesta di installazione può essere eseguita da chiunque questo per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel caso non ce ne fosse già uno.

L'ascensore può essere installato previa assemblea condominiale nella quale Lei dovrà presentare il progetto e sentire eventuali osservazioni e suggerimenti da parte degli altri condomini , non si dimentichi che si parla di proprietà comune.

Secondo la nuova normativa condominiale il soggetto richiedente ha tutti i diritti di installare l'ascensore o qualsiasi altra opera per poter godere a pieno del suo immobile se questo fosse una delle cause di impedimento, e il condominio non può opporsi alla richiesta.

Ovviamene le spese saranno a carico di chi usufruirà in maniera esclusiva dell'ascensore o dell'opera in questione.

Distinti saluti

Geom Stefano Modotti

Distinti Saluti

Geom Stefano Modotti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ascensori nella tua zona