Mantenere piano interrato e creare casa prefabbricata.

salve, ho una casa di 60 anni fa con il piano interrato alto 2 metri e il piano terra, dal piano terra è possibile raggiungere il piano interrato.

Sarebbe possibile demolire tutto il piano terra, lasciando l'accesso al piano interrato solo dall'esterno (c'è già un ingresso) e fare una nuova costruzione sopra?

grazie a tutti

Alberto
Alberto ha fatto una domanda su
Costruzione Case
8 anni fa

Mantenere piano interrato e creare casa prefabbricata.

salve, ho una casa di 60 anni fa con il piano interrato alto 2 metri e il piano terra, dal piano terra è possibile raggiungere il piano interrato.

Sarebbe possibile demolire tutto il piano terra, lasciando l'accesso al piano interrato solo dall'esterno (c'è già un ingresso) e fare una nuova costruzione sopra?

grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 4
Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 8 anni fa

Si si si puo fare benissimo senza problemi, tanto per l'gibilita devi anche appoggiarti alla dichiarazione di un nuovo progetto dell'ingegnere e devi sentire lui se uole usufruire delle stesse fondazioni o rinforzarle, perche con le nuove normative antisismiche sono aumentati i kg di ferro lavorato al mc, e i mc di calcestruzzo, per il resto si puo demolire il pian terreno senza far danni al pian seminterrano alzandolo anche insieme alla nuova costruzione del primo terreno, tutto con materiali che rispettano nomative termiche e sonoriche e sfalsamento termico Saluti Boffa Guido impresa edile

Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli
Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli ha rsposto... Architetto Spirandelli Beatrice (Milano, Milano) Architetto Spirandelli Beatrice - 8 anni fa

Si può fare certamente! Io per la nuova costruzione le consiglierei, per non gravare eccessivamente sulle findazioni già esistenti, di pensare a realizzare un edificio in legno invece che uno in tradizionale muratura, in modo da diminuire il carico, ridurre i ponti termici e migliorare le performance energetiche dell'edificio

Gierreedile Srl
Gierreedile Srl ha rsposto... Gierre Edile Srl (Monza, Monza e Brianza) Gierre Edile Srl - 8 anni fa

Buongiorno Alberto

bisogna tener conto delle distanze perché demolendo totalmente la casa in superfice in automatico si rientra nelle normative per le distanze tra edifici.

Il comune potrebbe non approvare quindi la nuova costruzione e fartela modificare con il rischio di perdere metri e soprattutto che non diano il permesso di costruire

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Buongiorno.

A Mio Parere, per quanto capito studierei una ristrutturazione.

1) Per contenere la spesa.

2) Non conoscendo la zona; la normativa antisismica legge del 2008 è molto drastica.

Cordialmente la Saluto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona