Installazione vetrocamera infissi in legno

Salve, a settembre sarò in una casa degli anni 70 con infissi in legno a vetro singolo. Si possono adattare con vetrocamera? quanto potrebbe costarmi?

Grazie.

Linda
Linda ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
8 anni fa

Installazione vetrocamera infissi in legno

Salve, a settembre sarò in una casa degli anni 70 con infissi in legno a vetro singolo. Si possono adattare con vetrocamera? quanto potrebbe costarmi?

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Andrea Butti
Andrea Butti ha rsposto... Arch. Ing. Andrea Butti (Figline Valdarno, Firenze) Arch. Ing. Andrea Butti - 8 anni fa

Salve,

premesso che dovrebbe farsi fare un preventivo da un falegname, per valutare la convenienza e la fattibilità dovrebbe:

- accertarsi dell'effettivo risparmio in termini di consumi (gli infissi contribuiscono per un 15-20% al dispendio energetico di un appartamento, quindi in misura "marginale");

- valutare i costi e la fattibilità della sostituzione del vetro (se lo spessore dell'infisso è insufficiente, questo pregiudica la possibilità di inserire un "corposo" vetro);

- valutare la convenienza di fare una pratica edilizia che le consenta di usufruire delle detrazioni fiscali del 50% o del 65% (se rispetta certi requisiti di isolamento).

Restando a disposizione... buon risparmio :)

Gruppo Erre Deal Trade
Gruppo Erre Deal Trade ha rsposto... Gruppo Erre Deal Trade (Padova, Padova) Gruppo Erre Deal Trade - 8 anni fa

Buona sera,concordo con i miei colleghi,il cambio del solo vetro non conferisce una capacità termica alla struttura dell'infisso,personalmente la sconsiglio ai miei clienti in quanto è una spesa che porta un beneficio davvero irrisorio,oltre al costo dell'intervento si dovrebbe valutare anche quale vantaggio economico porta in fatto di riscaldamento ,sicuramente ci penserei bene.

In bocca al lupo.

Tommaso Nuzzolese
Tommaso Nuzzolese ha rsposto... Tn Infissi (Roma, Roma) Tn Infissi - 8 anni fa

buona giornata pratica ormai in disuso come descritto nelle risposte precedenti per evidenti motivi di tenuta infissi

di costo dell'intervento ,ce da tener conto anche della poca tenuta ad infiltrazioni e spifferi e del non trascurabile

beneficio energetico,estetico che possono offrire dei nuovi infissi insieme al bonus statale consiglio di prendere in considerazione l'opzione degli infissi nuovi buona giornata un saluto

Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 8 anni fa

Buongiorno, concordo con ciò che già anticipato dai colleghi in particolare sull'aspetto di tenuta strutturale delle ante e convenienza economica.

Tenga conto che a prescindere dai costi da sostenere, l'infisso ottenuto non è comunque certificabile e quindi non avrà possibilità di detrazione. In questi casi ritengo sia più conveniente fare una valutazione più ad ampio spettro e provvedere alla sostituzione dei vecchi serramenti così da recuperare parte della spesa attraverso il bonus del 65% per migliorie termiche.

Buona giornata.

Secure service
Secure service ha rsposto... Secure Service (Vimodrone, Milano) Secure Service - 8 anni fa

Buongiorno, tutto si può fare, anche se questa pratica è ormai in disuso sia per i costi non proprio economici ma anche perché trattandosi di vecchi serramenti il peso in più sulle cerniere graverebbe molto sulla funzionalita dell'infisso; comunque bisognerebbe valutare la struttura dell'infisso per verificare i benefici che tale lavoro potrebbe apportare, dovrebbe rivolgersi ad un vetraio c'è ancora qualcuno che esegue questi lavori, io ormai da anni essendo i contro superiori ai pro non eseguo più questo tipo di lavoro. Buon lavoro

Michele Pantaleoni
Michele Pantaleoni ha rsposto... C.e.i. Srl (Perugia, Perugia) C.e.i. Srl - 8 anni fa

Buonasera, in genere l'adattamento del vetro può essere eseguito, si deve fare i conti con lo spessore dell'anta finestra per capire che tipo di vetro andare ad inserire, i costi sono soggettivi e dipende dallo stato degli infissi, in questa sede non si riesce a dare un preventivo, da non sottovalutare il rifacimento di nuovi infissi con doppio vetro che darebbe la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali di tutto rispetto e alla fine economicamente più vantaggiose rispetto a un ripristino dei vecchi infissi.

Buon lavoro a tutti.