HO BISOGNO DI UN PARERE PER LA COIBENTAZIONE DEL SOLAIO

buonasera non essendo un tecnico ho difficolta' ad esprimere il concetto in modo opportuno. chiedo scusa. dovendo decidere per la coibentazione termica del solaio a vista e calpestabile di copertura del villino chiedo all'esperto in risparmio energetico se è: - più conveniente coibentare l'esterno oppure il soffitto interno? - ripeto: la struttura ha forma rettangolare con solaio orizzontale esterno -calpestabile. non esiste nessun tetto a capanna e quindi sottotetto - l'esperto quale soluzione tecnica suggerisce per ottenere un buon coefficiente di trasmittanza? inoltre chiedo notizie sulla qualità e sul costo degli infissi in pvc della oknoplast. grazie .

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Isolamento
8 anni fa

HO BISOGNO DI UN PARERE PER LA COIBENTAZIONE DEL SOLAIO

buonasera non essendo un tecnico ho difficolta' ad esprimere il concetto in modo opportuno. chiedo scusa. dovendo decidere per la coibentazione termica del solaio a vista e calpestabile di copertura del villino chiedo all'esperto in risparmio energetico se è: - più conveniente coibentare l'esterno oppure il soffitto interno? - ripeto: la struttura ha forma rettangolare con solaio orizzontale esterno -calpestabile. non esiste nessun tetto a capanna e quindi sottotetto - l'esperto quale soluzione tecnica suggerisce per ottenere un buon coefficiente di trasmittanza? inoltre chiedo notizie sulla qualità e sul costo degli infissi in pvc della oknoplast. grazie .

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Calvanelli
Calvanelli ha rsposto... Coibentarecasa.it (Orvieto, Terni) Coibentarecasa.it - 8 anni fa

Parlando di termica è sempre opportuno prediligere un isolamento esterno a quello interno, è normale che la scelta è dovuta poi e soprattutto alla praticabilità dell'intervento e dall'analisi costi/benefici conseguibili.

Se tecnicamente è possibile isolare da fuori sarebbe opportuno farlo con pannelli calpestabili, che poi possono essere ricoperdi da guaina bituminosa ( esistono già preaccoppiati dotati di guaina). La scelta del materiale è oltremodo importante, se il suo intento è soprattutto quello di contenere la dispersione termica invernale vanno benissimo tutti gli isolanti tipo polistirene ( Xps ) o poliuretano. Se invece deve preservarsi dal caldo estivo, allora dare prevalenza a materiali ad altissima densità ( legno !) e a grande spessore !

Se deve contenere la dispersione termica invernale e fare un isolamento termico da fuori costerebbe moltissimo, un isolamento interno con un polistirene da 8-10 cm va benissimo , riesce a contenere ottimamente le dispersioni e ha un costo davvero contenuto ( intorno ai 40-50 euro/mq).

Federico

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona