Michela Crimeni
Costruire Casa Prefabbricata Roma

Vorrei comprare un terreno edificabile di 1000mq e vorrei costruirci un prefabbricato che sia almeno di 90/100mq. È possibile avere informazioni sulle tipologie disponibili e i documenti necessari?

Grazie

Michela.

Michela Crimeni
Michela Crimeni ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
8 anni fa

Costruire Casa Prefabbricata Roma

Vorrei comprare un terreno edificabile di 1000mq e vorrei costruirci un prefabbricato che sia almeno di 90/100mq. È possibile avere informazioni sulle tipologie disponibili e i documenti necessari?

Grazie

Michela.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Arch Cristiano Cataneo
Arch Cristiano Cataneo ha rsposto... Progetto Uno Architettura &sostenibilita' (Roma, Roma) Progetto Uno Architettura &sostenibilita' - 8 anni fa

Concordo con le risposte precedenti. Per quanto riguarda una casa in legno bisogna assolutamente affidarsi a ditte di consolidata esperienza in questo ambito. Costruire in legno e completamente diverso che costruire in cemento armato e muratura. Bisogna adottare delle accortezze particolari a partire gia' dalla fase progettuale per non incorrere in errori che si pagano poi in fase realizzativa. Dalla nostra esperienza, per una buona riuscita di un edificio in legno, tutto parte da una accurata progettazione iniziale.

Saluti

arch. cristiano cataneo

Virgilio Enrico Piralli
Virgilio Enrico Piralli ha rsposto... Timber Living Case In Legno (Fontanella, Bergamo) Timber Living Case In Legno - 8 anni fa

Buongiorno Michela.

Riallacciandomi a quanto già correttamente espresso da Aida Progetti, soprattutto per le case in legno esiste una seconda discriminante da non sottovalutare: il grado di personalizzazione del prodotto.

Che la casa sia realizzata in blockhaus, crosslam o telaio, fondamentale è il tipo di approccio che il produttore ha con il Cliente. Solitamente Vengono proposti modelli standard industrializzati ove le varianti/personalizzazioni sono poche ed onerose, a totale svantaggio per il Cliente.

Aziende come la nostra, che opera prevalentemente con tecnologia a telaio (inglobando quindi parte del l'isolamento nella struttura portante), eseguono progetti espressamente su misura del Cliente e con la massima personalizzazione senza costi aggiuntivi.

La scelta di un tecnico locale di Sua fiducia sarà fondamentale: sarà in grado di trasformare le Sue idee/esigenze in un'idea che potremmo realizzare nei dettagli come un abito di sartoria.

Sul nostro sito trova ogni info tecnica dettagliata.

Saluti.

Aida Progetti
Aida Progetti ha rsposto... A.i.d.a Progetti - Architettura Ingegneria Design Associati (Verona, Verona) A.i.d.a Progetti - Architettura Ingegneria Design Associati - 8 anni fa

Buon giorno Michela, per la costruzione di case prefabbricate ne esistono di vario tipo e tecnologia, legno acciaio e muratura... tutte con le loro peculiarità e caratteristiche tecniche. Per quel che riguarda le case in legno, di cui il nostro studio si occupa, ne esistono di almeno tre tipologie, casa in legno massiccio (Block Bau), casa in legno massiccio a strati incrociati (CLT), casa a telaio (modello all'americana o Timber Frame). Per quel che riguarda la scelta della tipologia dipende dagli isolamenti e dal comfort che si vuole raggiungere, strutture leggere come il legno richiedono massa termica per limitare il calore all'interno della casa , specialmente in zona Roma. Quindi il cappotto e l'isolamento della copertura deve essere di tipo "pesante" (fibra di legno, lana di roccia, fibra di vetro ecc.. da evitare il leggero polistirene). Per quel che riguarda la documentazione necessaria all'avvio della pratica segue l'iter progettuale classico (permesso di costruire, inizio lavori, fine lavori, collaudo) ... ovviamente le strutture in legno devono avere certificazione sia del materiale (centro di produzione) che del centro di taglio (centro di trasformazione).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona