Buongiorno, secondo voi: meglio ristrutturare casa o farla dal nuovo

devo scegliere tra 2 opzioni: comprare una casa di oltre 60 anni singola con giardino, da ristrutturare completamente: rifacimento tetto, impianti indraulici elelttrici, rifacimento esterno e interno. Oppure costruire una nuova casa prefabbricata su terreno edificabile?

Silvia
Silvia ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Buongiorno, secondo voi: meglio ristrutturare casa o farla dal nuovo

devo scegliere tra 2 opzioni: comprare una casa di oltre 60 anni singola con giardino, da ristrutturare completamente: rifacimento tetto, impianti indraulici elelttrici, rifacimento esterno e interno. Oppure costruire una nuova casa prefabbricata su terreno edificabile?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

20 Risposte

Risposte utili 3
Daniele
Daniele ha rsposto... A+ Architettura // Design (Rimini, Rimini) A+ Architettura // Design - 7 anni fa

Ciao Silvia,

Sono l'Arch. Daniele Bianchi, co-titolare di A+ Architettura//Design di Rimini e ci occupiamo prevalentemente di ristrutturazioni.

Ti consiglio caldamente di acquistare un vecchio immobile e ristrutturarlo completamente, avrai enormi soddisfazioni dal punto di vista economico e del risultato finale.

A presto

Arch. Daniele Bianchi

Francesco Mistretta
Francesco Mistretta ha rsposto... Mi.fra. Edilizia Di Mistretta Francesco (Alcamo, Trapani) Mi.fra. Edilizia Di Mistretta Francesco - 8 anni fa

Ristrutturare o non ristrutturare, tutto sta allo stato di fatto della casa, io sto ristrutturando una casa che ha più di 60 anni, mi creda se non era per la soprintendenza territoriale l'avremmo demolita e ricostruita, si affidi a qualcuno di competenza valuti i reali costi, può darsi che con poco ristruttura ma...60 anni immagino, una struttura nuova ha un iter diverso tempi più lunghi, ma non è detto che i costi siano maggiori, è per questo che esistono i preventivi e le persone qualificate per farlo

Arch. Marco Grassi
Arch. Marco Grassi ha rsposto... Mgarchitettura (Meda, Monza e Brianza) Mgarchitettura - 8 anni fa

Una ristrutturazione "importante", insieme all'acquisto dell'immobile e del terreno, a mio parere verrebbe a costare di più che una casa prefabbricata (se su terreno di proprietà).

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 7 anni fa

io mio parere: ristrutturare è sicuramente più affascinante ma, dal punto di vista puramente economico molto spesso non è certo conveniente!

A4mani - Interior & Relooking
A4mani - Interior & Relooking ha rsposto... A4mani - Interior & Relooking (Milano, Milano) A4mani - Interior & Relooking - 7 anni fa

Buongiorno Silvia, sicuramente la cosa migliore è la ristrutturazione, al di la dei vantaggi fiscali, è la situazione che da più soddisfazione (effetto "prima & dopo"), il recupero di vecchie strutture "aggiornate" ha molto più fascino.

Saluti

Team A4MANI - Interior & Relooking

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, io credo che una bella ristrutturazione sia la cosa che dia più soddisfazione sia al cliente che ad un progettista....Per cui scelga la ristrutturazione e cerchi insieme al progettista di creare ambienti unici e in armonia con il suo spirito.

D'Amico Casa Design

Torino

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Personalmente non posso dare alcun Giudizio; Dovrei valutare la spesa per i due interventi; e il risultato finale delle due ipotesi. Il contesto dove si interviene e tanti altri fattori. Resto a disposizione, per qualsivoglia suggerimento.

Sr Brendolini Franco
Sr Brendolini Franco ha rsposto... Florovivaistica Brendolini (Uggiate-Trevano, Como) Florovivaistica Brendolini - 8 anni fa

Buona sera, tutte le risposte che le hanno dato sono sicuramente valide in quanto è si vero che la ristrutturazione può costare di meno se il terreno per la nuova casa non è di proprietà, ma è altresì vero che una ristrutturazione ha sempre degli imprevisti che non rientrano nel budget assegnato. Inoltre ritengo che sia molto soggettiva come scelta, in quanto una ristrutturazione implica il dover accettare il luogo e l'architettura, ma sopratutto la divisione interna, che sono già proprie dell'edificio. Mentre una nuova costruzione viene progettata in base alle proprie esigenze, con il proprio stile e le proprie scelte e più importante non sempre in una casa nuova servono tutti i mq che si trovano in una vecchia villa e quindi non è detto che si possa anche spendere le stesse cifre.

Cordiali saluti

Daniele Brendolini Architetto

Riccardo Gaspari
Riccardo Gaspari ha rsposto... Versailles Società Cooperativa (Mazara Del Vallo, Trapani) Versailles Società Cooperativa - 8 anni fa

Salve Silvia, ristrutturazione o costruzione? Certo, trattasi di un bel dilemma.

I costi iniziali di acquisto puoi valutarli da sola.

Per quanto riguarda i costi di progettazione, direzione lavori e sicurezza per tutte le figure professionali coinvolte non ci sono differenze meritevoli di particolare segnalazione.

Anche i costi di costruzione o ristrutturazione, con una buona progettazione e una impresa competente, possono eseguirsi a parità di costi.

A mio avviso, tutto dipende dalle condizioni dell'immobile da ristrutturare e dalla potenziale adattabilità dell'immobile alle tue esigenze abitative nonché dalla tua adattabilità ai limiti del fabbricato esistente.

Ho appena ristrutturato un appartamento costruito nel 1939, ho mantenuto tutti i caratteri storici dell'immobile e, come e dove possibile, ho inserito quanto occorrente per soddisfare le attuali esigenze. Nelle tue valutazioni affiancati un professionista preparato, valutate i possibili risultati finali e in relazione alle tue aspettative ed esigenze valuti i costi da preventivare. PS: Per quanto precisi e accurati, i preventivi vanno sempre incrementati di almeno un 10/20%

Giuseppe Businello
Giuseppe Businello ha rsposto... Arch. Businello Giuseppe (Treviso, Treviso) Arch. Businello Giuseppe - 8 anni fa

Concordo con walter, Silvia, i costi professionali di una nuova costruzione su terreno edificabile sono sicuramente molto piu' onerosi in termini di numero di professionisti coinvolti e relativi oneri. Ne tenga in considerazione, mi raccomando!!!!!!

Walter
Walter ha rsposto... Arte&mestieri (Bussero, Milano) Arte&mestieri - 8 anni fa

Buona sera Silvia,

A mio parere con una pratica edilizia che nel suo caso é obbligatoria grazie alle detrazioni fiscali le conviene ristrutturare anziché costruire perché aumenterebbero anche le pratiche, i tecnici e professionisti da coinvolgere.

Carmine
Carmine ha rsposto... Edilcarmine (Pescara, Pescara) Edilcarmine - 8 anni fa

Buonasera, fra le due alternative consiglierei una ristrutturazione. Sicuramente i costi sono nettamente inferiori rispetto alla nuova costruzione

GeometraCacciari
GeometraCacciari ha rsposto... Geometra Mirco Cacciari - Progettazione, Catasto, Bioedilizia (Argelato, Bologna) Geometra Mirco Cacciari - Progettazione, Catasto, Bioedilizia - 8 anni fa

Buongiorno,

Fra le due alternative da lei prospettate consiglio la ristrutturazione, ma utilizzando materiali biocompatibili in grado di risolvere problemi di umidità delle murature.

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 8 anni fa

In più può usufruire dell'iva ridotta del 4% sulla nuova costruzione della prima casa e non del 10% sulla ristrutturazione, 65% per la qualificazione energetica e forse il bonus del 50% di nuova costruzione distinti saluti Boffa Guido impresa edile

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 8 anni fa

A calcolo dei miei lavori eseguiti in ristrutturazioni e nuove costruzioni , esclusi oneri comunali di demolizione di fabbricati, terreni, che una casa nuova con materiali a bassissima conducibilità termica ma alta resistenza termica con materiali che di mio uso come i blocchi termoisolanti zwa e in più altre soluzioni per evitare ponti termici ho computato che per avere classi energetiche alte, sonoriche, evitare radiazioni ram, e umidita di risalita, le nuove costruzioni costano molto di meno che le ristrutturazioni

distinti saluti Boffa Guido impresa edile

Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli
Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli ha rsposto... Architetto Spirandelli Beatrice (Milano, Milano) Architetto Spirandelli Beatrice - 8 anni fa

Si affidi ad un tecnico competente per la valutazione, ma in linea di massima anche se i costi di una ristrutturazione integrale sono molto vicini a quelli di una nuova costruzione, nel secondo caso non avrebbe gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione che vanno versati in comune in caso di costruzione ex novo. Dal canto mio quindi le consiglio una ristrutturazione.

Lorenzo Morreale
Lorenzo Morreale ha rsposto... Edilmo (Sestri Levante, Genova) Edilmo - 8 anni fa

Se la struttura è buona, io sono per la ristrutturazione anche perchè è gia assestata .

Lorenzo da Sestri levante.

Francesco Santoro
Francesco Santoro ha rsposto... Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro (Cava de' Tirreni, Salerno) Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro - 8 anni fa

Buoasera, Silvia la bilancia potrà pendere per la soluzione ex novo solo se il terreno è di proprietà e già ammortizzato , atrimenti non vi è dubbio (con gli incentivi attuali ) la ristrutturazione conviene di più

cordialmente

Francesco Santoro

Michele Giovanni Battel
Michele Giovanni Battel ha rsposto... Ele Architetti Studio (Monza, Monza e Brianza) Ele Architetti Studio - 8 anni fa

Se si valuta il costo di costruzione sono convinto che la casa nuova, rispetto ad una ristrutturazione di un edificio di 60 anni, alla fine abbia un costo inferiore. Però nel considerare l'investimento deve tenere conto anche del costo del terreno e della possibilità di fruire delle detrazioni fiscali oggi non indifferenti previste nei casi delle ristrutturazioni.

Saluti

MGB - ele architetti studio

Francesco Catacchio
Francesco Catacchio ha rsposto... Studiotua - Territorio Urbanistica Ambiente (Milano, Milano) Studiotua - Territorio Urbanistica Ambiente - 8 anni fa

Buongiorno,

bisognerebbe entrare nello specifico del Suo caso, ma se l'alternativa è una casa "prefabbricata" come la si dovesse intendere comunemente, non avrei alcun dubbio di consigliarLe una buona ristrutturazione di un edificio consolidato.

Saluti.

Francesco Catacchio - StudioTUA Territorio Urbanistica Ambiente

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona