Marina
Anticipo di un acconto del20/30% si 1400€

Buona sera,

Ho chiesto un preventivo ad un tappezziere, preventivo è di 1400€

Risposta del commerciante:

"Come di prassi al fine di evadere l’ordine, vi chiedo di lasciarci un acconto del 20/30% entro questa settimana:

In tal modo potremmo già ordinare lunedì e fare il possibile per realizzarle entro il 17. "

Ma scusate la mia ignoranza parlando di questo tipo di cifra, è davvero prima dare loro un acconto di questo tipo?

Ma mi sorge un dubbio, non hanno loro i soldi da anticipare al loro fornitore facendomi inoltre capire che non hanno fiducia del loro futuro cliente?

Ringrazio per la cortese attenzione, speranzosa di ricevere una risposta a ore.

Cordialmente saluto

Marina amato.

Marina
Marina ha fatto una domanda su
Tappezzieri
7 anni fa

Anticipo di un acconto del20/30% si 1400€

Buona sera,

Ho chiesto un preventivo ad un tappezziere, preventivo è di 1400€

Risposta del commerciante:

"Come di prassi al fine di evadere l’ordine, vi chiedo di lasciarci un acconto del 20/30% entro questa settimana:

In tal modo potremmo già ordinare lunedì e fare il possibile per realizzarle entro il 17. "

Ma scusate la mia ignoranza parlando di questo tipo di cifra, è davvero prima dare loro un acconto di questo tipo?

Ma mi sorge un dubbio, non hanno loro i soldi da anticipare al loro fornitore facendomi inoltre capire che non hanno fiducia del loro futuro cliente?

Ringrazio per la cortese attenzione, speranzosa di ricevere una risposta a ore.

Cordialmente saluto

Marina amato.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 3
Sig Dario
Sig Dario ha rsposto... Arredo Artigiano Di Piselli Piera (Roma, Roma) Arredo Artigiano Di Piselli Piera - 7 anni fa

Commercialmente gli acconti posso variare dal 30% al 50% o più. Questo può dipendere dal tipo di commissione e dal tipo del lavoro. Pretendere che un lavoro venga eseguito senza acconto è una prassi del tutto erronea. Nella fattispecie parliamo di beni di lusso pertanto non indispensabili. Parlare di fiducia in questo caso è un arma a doppio taglio. Il tappezziere potrebbe rivolgerle la stessa identica domanda. Quale sarebbe la sua risposta? Con la sola differenza che per lei trattasi di lavoro di lusso e per il professionista di lavoro per vivere. In ogni caso non si tratta di una questione personale ma Commerciale.

Cordialmente,

Arredo Artigiano di Piselli Piera

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno sig.ra Marina, è ormai buona prassi di qualsiasi artigiano o commerciante, farsi pagare un acconto del 30-40 ed in alcuni casi anche dal 50%.

Questo perchè molte volte capita di non venire pagati neanche a fine lavori dai committenti, e questo non è dovuto a negligenze della ditta, ma perchè esistono troppi "furboni" in giro....

Comunque lei consideri che quei soldi in qualsiasi caso li deve pagare e almeno li tira fuori in due tranche, invece per il negoziante è una garanzia sulla serietà del cliente e quindi lavora più tranquillo.

Saluti

D'Amico Casa Design

Professione Casa di Putzu Stefano Putzu
Professione Casa di Putzu Stefano Putzu ha rsposto... Professione Casa Di Putzu Stefano (Serrenti, Medio Campidano) Professione Casa Di Putzu Stefano - 7 anni fa

Al giorno d'oggi è normale chiedere un acconto dal 30 al 50% a conferma dell'ordine.

Questo perchè in passato si eseguivano lavori commissionati sulla parola e po non venivano pagati o peggio ancora il cliente cambiava idea dopo che l'azienda aveva già acquistato il materiale per realizzare il lavoro. Oltretutto un azienda pur avendo i fondi necessari non può anticipare per ogni cliente. Motivo per cui viene richiesto un acconto come impegno da parte del cliente verso il lavoro commissionato. Si figuri che le aziende estere addirittura pretendono il pagamento prima della consegna.

Laneri Livio
Laneri Livio ha rsposto... Laneri Livio & C. S.n.c. (Chiavari, Genova) Laneri Livio & C. S.n.c. - 7 anni fa

Noi ai clienti conosciuti e "abituali" facciamo pagare alla consegna, per il resto è buona cosa lasciare un acconto senza farselo chiedere indipendentemente dall'importo, salvo stipulare contratto con firme e controfirme cosa che noi artigiani non facciamo ma ad esempio i mobilieri si.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di tappezzieri nella tua zona