antenna condominiale

Salve,vivo in un condominio composto da 5 appartamenti senza amministratore.Per vari problemi con alcuni condomini che non vogliono sborsare un euro per la manuntenzione della palazzina,con il passare degli anni ci troviamo con gravi segni di completo abbandono....3 anni con il cancello automatico rotto,facciata decadente,scale sporche e parcheggio interno fatiscente!!!ora si rifiutano pure di partecipare alla spesa per la bolletta Enel condominiale ma con il problema che l'antenna centralizzata non potrebbe più ricevere i canali del digitale terrestre!!!la mia domanda è la seguente:posso io singolarmente con l'intervento di un elettricista deviare al mio contatore la corrente per l'antenna staccanfomi del contatore condominiale?tanto il cancello automatico non funziona da 3 anni...e la scala la potrei fare anche al buio!!!!grazie mille

Roberta
Roberta ha fatto una domanda su
Antenne
7 anni fa

antenna condominiale

Salve,vivo in un condominio composto da 5 appartamenti senza amministratore.Per vari problemi con alcuni condomini che non vogliono sborsare un euro per la manuntenzione della palazzina,con il passare degli anni ci troviamo con gravi segni di completo abbandono....3 anni con il cancello automatico rotto,facciata decadente,scale sporche e parcheggio interno fatiscente!!!ora si rifiutano pure di partecipare alla spesa per la bolletta Enel condominiale ma con il problema che l'antenna centralizzata non potrebbe più ricevere i canali del digitale terrestre!!!la mia domanda è la seguente:posso io singolarmente con l'intervento di un elettricista deviare al mio contatore la corrente per l'antenna staccanfomi del contatore condominiale?tanto il cancello automatico non funziona da 3 anni...e la scala la potrei fare anche al buio!!!!grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Crippa Radiotecnica sas
Crippa Radiotecnica sas ha rsposto... Crippa Radiotecnica (Bollate, Milano) Crippa Radiotecnica - 7 anni fa

salve, mi permetto di aggungere un dettaglio alle risposte dei colleghi: c'e' anche il sistema di realizzare un'antenna singola o "condominiale" da 1 a 5 utenze con un alimentazione fornita dai singoli aderenti senza l'utilizzo di un contatore condominiale e senza portare la linea di alimentazione a 220 fuori dall'appartamento come gia' suggerito. in tal modo si puo' dividere la spesa dell'impianto su piu' utenti senza l'onere del contatore condominiale. puo' realizzare l'impianto anche solo per lei e poi in futuro ampliare a chi vuole partecipare alla spesa. Volendo, se l'antenna esterna è ancora sana, si puo' agire solo sulla parte di centrale e di collegamento. Un bravo professionista sa come gestire la soluzione. A disposizione per ogni chiarimento in merito.Cordiali saluti. Marco Crippa

Nicola Mario Fraccalvieri
Nicola Mario Fraccalvieri ha rsposto... Nemesis Group Del Geom. Nicola Mario Fraccalvieri (Matera, Matera) Nemesis Group Del Geom. Nicola Mario Fraccalvieri - 7 anni fa

Salve, può tranquillamente installare la propria antenna personale sul tetto comune senza dover chiedere alcuna autorizzazione agli altri condomini n base a quanto stabilito dall'art. 1120 c.c. dove viene evidenziato che ogni condomino può utilizzare la cosa comune senza autorizzazione di terzi a patto che non ledo lo stesso diritto ad altri.

Medusa Ict Slr
Medusa Ict Slr ha rsposto... Medusa I.c.t. Srl (Roma, Roma) Medusa I.c.t. Srl - 7 anni fa

purtroppo è in una brutta situazione, è sconsigliabile portare fuori dal suo appartamento la fornitura elettrica. La soluzione più semplice è la posa di una nuova antenna con calata in facciata ma poi ha il problema del collegamento al suo impianto, oltre che essere poco estetico. in oltre, se si trova nel comune di Roma, esiste un'ordinanza che impone hai condomini la realizzazione di antenne centralizzate e lo smaltimento delle antenne personali.... è giusto informarla.

saluti

Franco Cracco
Franco Cracco ha rsposto... Franco cracco (Castelnuovo del Garda, Verona) Franco cracco - 7 anni fa

Si faccia installare un!antenna sul balcone col pèacchetto raisat e vede tutto o quasi.

Con 4 fori per la staffa della parabola e 250 euro dovrebbe cavarsela

Alessandro
Alessandro ha rsposto... La Meridiana soc. coop. (Roma, Roma) La Meridiana soc. coop. - 7 anni fa

La cosa migliore che può fare è installare un'antenna personale e staccarsi quindi dall'impianto condominiale naturalmente deve avvertire l'amministratore e chiedere il permesso per posizionare l'antenna sul tetto.

Giuseppe  Murru
Giuseppe Murru ha rsposto... Flomultiservice di Giuseppe Murru (Selargius, Cagliari) Flomultiservice di Giuseppe Murru - 7 anni fa

Potrebbe mettere una sua antenna nuova evitando la centralizzata.

Saluti

Oscar
Oscar ha rsposto... AL.MA.F. SERVICE (Assemini, Cagliari) AL.MA.F. SERVICE - 7 anni fa

certo puoi installare un antenna solo per te, solo se la devi piazzare in una zona condominiale devi chiedere loro autorizzazione

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di antenne nella tua zona