Come posso ristrutturare un rustico?

Buongiorno a tutti,

Sono molto tentato di acquistare e ristrutturare un rustico ma vorrei avere un'idea a grandissime linee delle spese che dovrei affrontare.

Struttura di due piani di 150 mq l'uno: primo piano da adibire ad abitazione, quindi da ristrutturare completamente e da chiudere perchè attualmente è aperto su due lati (vecchio fienile) mentre per quanto riguarda il piano terra si ristrutturerebbe la struttura originale, mantenendo quindi il porticato e l'apertura sui due lati (vecchia stalla). Il piano terra subirebbe una ristrutturazione "minimal" contrariamente al piano superiore. Tetto da rifare. Lavoro di isolamento muri perimetrali.

Parquet "rustico" al piano superiore, per un complessivo di metri 100 circa..

Qualcuno di voi sa darmi qualche info?

Grazie!!

Foto: EspacioHogar

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
9 anni fa

Come posso ristrutturare un rustico?

Buongiorno a tutti,

Sono molto tentato di acquistare e ristrutturare un rustico ma vorrei avere un'idea a grandissime linee delle spese che dovrei affrontare.

Struttura di due piani di 150 mq l'uno: primo piano da adibire ad abitazione, quindi da ristrutturare completamente e da chiudere perchè attualmente è aperto su due lati (vecchio fienile) mentre per quanto riguarda il piano terra si ristrutturerebbe la struttura originale, mantenendo quindi il porticato e l'apertura sui due lati (vecchia stalla). Il piano terra subirebbe una ristrutturazione "minimal" contrariamente al piano superiore. Tetto da rifare. Lavoro di isolamento muri perimetrali.

Parquet "rustico" al piano superiore, per un complessivo di metri 100 circa..

Qualcuno di voi sa darmi qualche info?

Grazie!!

Foto: EspacioHogar

bano-rustico-1
Hai delle domande?
Chiedi alla community

22 Risposte

Risposte utili 6
Brunelleschi
Brunelleschi ha rsposto... Brunelleschi Service SRL (Firenze, Firenze) Brunelleschi Service SRL - 8 anni fa

ciao Alessandro

una ristrutturazione base chiave in mano compreso impianti, e materiale di media qualità, sei sopra le 300 euro/mq nella zona di firenze, la strada giusta per non avere sorprese, é di fare un capitolato blindato e un contratto a corpo con tutti le schede dei materiale e descrizione delle opere in modo chiaro e univoco, la scorsa settimana ho fatto un offerta di 70000 euro per 160 mq chiavi in mano. buona fortuna.

PINCO PALLINO
PINCO PALLINO ha rsposto... VDSSRLEDILZIA (Chatillon, Aosta) VDSSRLEDILZIA - 8 anni fa

Buongiorno Sig.Alessandro, le consiglio prima di stipulare una proposta d'acquisto per il rustico è meglio decidere il tipo di intervento che si vuole eseguire.

Più delle volte si parte con una idea di spesa, ma andando avanti con i lavori escono sempre delle varianti che fanno aumentare i costi.

Si può affidare ad un tecnico di fiducia, lavorando in questo settore può capire le condizioni in cui si trova il rustico, darle dei consigli, decidere assieme a lei i lavori che desidera effettuare, fare un capitolato delle opere e stabilire i costi di ristrurazione tenendo conto anche delle normative vigenti.

In questo modo lei ha un'idea dei costi che deve da sostenere per la ristrutturazione.

Dopo, può iniziare una trattativa con la parte venditrice, lei essendo a conoscenza dei i costi che si deve assumere, può offrire un prezzo più basso e far capire alla controparte il motivo della sua offerta.

Giuseppe Maggio
Giuseppe Maggio ha rsposto... Giuseppe Maggio Imbiancatura E Servizi (Malnate, Varese) Giuseppe Maggio Imbiancatura E Servizi - 9 anni fa

Buongiorno Alessandro anche io cercherei di ritirare il rustico a buon prezzo visto i lavori che ci sono da fare ovviamente si necessita di un sopralluogo lunghezza del tetto??comunque è impossibile dare prezzi senza vedere il lavoro cordiali saluti GMI

Marco Maniscalco
Marco Maniscalco ha rsposto... LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco (Gorla Maggiore, Varese) LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco - 9 anni fa

Secondo la mia esperinza, e vista già la notevole differenza tra le due risposte sopra, si può intuire che sia veramente improbabile dare una valutazione "a distanza" di simili interventi. L'unica cosa da fare è contattare un tecnico o impresa (con esperienza, preparati e non improvvisati), recarsi sul posto, rilevare e redarre un capitolato delle opere, più o meno approfondito.

Putroppo (per lei) questa non è più una semplice consulenza ma un un vero e proprio lavoro che necessità di competenze ed anche di tempo e che quindi adrebbe remunerato.

Rispondi
Sig Francesco Altavilla
Sig Francesco Altavilla ha rsposto... On build srl (Assago, Milano) On build srl - 8 anni fa

Be ho visto da tutte le risposte sopra che ognuno a dato numeri che a mio giudizio non sono spannometriche ma sono numeri all'otto.

premesso che il sig. Alessandro prima di acquistare deve capire cosa dovrebbe essere la spesa totale se no rischia di asquistare a buon prezzo il rustico e poi non avere la dsponibilità di ristrutturarlo uno che fa impresa e deve fare una valutazione economica i costi base commerciali dovrebbe conoscerli che per andare proprio a risparmio non possono essere al di sotto di 800/900 euro al mq.

Poi con le nuove normative del risparmio energetico va tutta coibentata i costi che deve considerare non sono dai 900/€. hai 1200/€. e non consideri meno di questa cifra perchè se no si ferma a meta strada che le giustifico dandole una mia valutazione di alcune macro-voci:

Solo per il Tetto ci vogliono dai 140/180 euro/mq

Partizioni esterne compreso di serrameti su 100/mq consideri 5/6 serramenti, intonaci e cappotto consideri 12000/15000 che incidono altri 120/150/mq.

pavimentazione tra togliere, rinforzare e ripavimentare 80/100 mq.

impianto idraulico, riscaldameto ed elettrico altri 10.000/12000 che incidono 100/120 euro/mq.

bagno cucina scala gli volete dare altri 10.000 che incidono 100/mq.

le finiture interne intonaci, tinteggiature, porte interne, porta di ingresso ecc. gli volete dare ancora 10.000 che incidono 100/€. mq.

Oltre alla progettazione, ex legge 10, sicurezza, altri 6000/8000 che incidono 60/80 mq.

oltre ad eventuali oneri e le parti non menzionate.

4 foto
Rispondi
Bruno Guerrisi
Bruno Guerrisi ha rsposto... Edilartigiana srl (Roma, Roma) Edilartigiana srl - 8 anni fa

Sono d'accordissimo con l'Arch. Cattaneo, che mi ha tolto lo "spannometrico" dalle mani, si buttano stime a caso, mi dica come si fa a restaurare un appartamento con 150/250 euro/mq? ovviamente la sicurezza sarà prevista "spannometricamente" gli operai saranno regolarizzati? anche loro "spannometricamente", ormai nell'edilizia purtroppo, c'è troppa gente che lavora "spannometricamente" ........

Rispondi
Arch Cristiano Cataneo
Arch Cristiano Cataneo ha rsposto... Progetto Uno Architettura &sostenibilita' (Roma, Roma) Progetto Uno Architettura &sostenibilita' - 8 anni fa

concordo con il sopralluogo, purtroppo l'edilizia e' diventata il regno dello "spannometrico" , del tot a mq non indicando al cliente oneri, competenze, tiplogie di materia e tutta un'infinita' di voci che sempre spostano il prezzo. ....studiare,...... progettare prima di dare un prezzo...tutto il resto e' aria fritta

Massimo Romeo
Massimo Romeo ha rsposto... Studio AMR (Firenze, Firenze) Studio AMR - 8 anni fa

Ritengo sia impossibile stimare a metroquadrato un intervento di cui non si ha conoscenza, ma anche se si realizza un sopralluogo, la cifra resta sempre con una forbice ampia, le consiglio di incaricare un tecnico che dovra' eseguire un computo metrico estimativo, ove sono descritti tutti i lavori da eseguire e tutti i materiali scelti per le forniture da cantiere, in tal modo la forbice di minimo e massimo di costo si riduce notevolmente in termini accettabili 5-7%, tale capitolato oltre a garantirle che non ci siano aumenti ingiustificati nei prezzi le consente di aver uno strumento valido per eventualmente indire una gara di appalto invitando almeno tre ditte ove propongono gli eventuali ribassi, in tal modo ha un metro di misura comune per tutti .

Di Lello Marco
Di Lello Marco ha rsposto... Di Lello - Bertaccini (Forlì, Forlì-Cesena) Di Lello - Bertaccini - 8 anni fa

Buongiorno,

concordo che le convenga fare un sopralluogo con un tecnico che le possa consigliare quali lavorazioni sono indispensabili e quali meno. Per avere una certezza della spesa è indispensabile avere un progetto di massima ed un capitolato/computo dei lavori. Per queste investirà una piccola somma ma la aiuterà a non fare un salto nel vuoto!

Cordiali saluti

Sergio
Sergio ha rsposto... ENERPIU' DI RONDALLI SERGIO (Torre Boldone, Bergamo) ENERPIU' DI RONDALLI SERGIO - 8 anni fa

Ciao Alessandro,

spannometricamente le sistrutturazioni possono andare dai 150€ al mq in su, in base ai materiali ed alle lavorazioni effettuate. Ovviamente le rifiniture ed i materiali fanno la differenza.

Credo che con una planimetria alla mano ed un elenco delle lavorazioni da effettuare potrei redarti un preventivo senza alcun impegno, oppure visto che sono di Bergamo potrei passare a fare un sopralluogo quando nei paraggi.

ciao

Sergio

Alessandro ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Buongiorno Paola, la ringrazio ma sono della provincia di BS. In sostanza, dopo essere stato in comune è stato appurato cosa si può fare, riepilogando: rifacimento tetto più abbassamento (primo piano da rifare completamente), piano terra da sistemare, mantenendo l'attuale struttura con porticato ed apertura su due lati.Impianto idraulico ed elettrico più ovviamente serramenti. Necessario anche l'isolamento delle fondamenta. Questi sono i lavori imprescindibili, il restante (sistemazione "di fino" piano terra per es.) lo farei in un secondo momento.

Luigi Lorenzini
Luigi Lorenzini ha rsposto... Lorenzini Luigi (Passirano, Brescia) Lorenzini Luigi - 9 anni fa

Fatti dare i dati catastali dell'immobile e vai all'ufficio tecnico del comune a chiedere se è centro storico e cosa si può fare.Poi si stima il valore dell'immobile e con un tecnico si fanno fare i preventivi dei lavori.Cordiali saluti.

Marco Berardinelli
Marco Berardinelli ha rsposto... Co.Ber. Restauri S.r.l. (Formello, Roma) Co.Ber. Restauri S.r.l. - 9 anni fa

Ciao,è la cosa migliore che puoi fare, intanto cerca di comprarlo ad un buon prezzo. Il rustico è come andare dal sarto per un vestito.....su misura.

Paola Fiamin
Paola Fiamin ha rsposto... Fiamin Ristrutturazioni (Roma, Roma) Fiamin Ristrutturazioni - 9 anni fa

Buonasera Alessandro,

sono d'accordo con le risposte precedenti che consigliano di far fare un sopralluogo e, anche se a mò di bozza, una prima stesura di capitolato che elenchi tutte le opere da eseguire. Questo anche per non incorrere in sorprese successive che spesso si discostano molto dal primo prezzo dichiarato.

Con un capitolato inoltre avrebbe la possibilità di vedere tutti i prezzi unitari delle singole lavorazioni e, di conseguenza, di scegliere a cosa dare la priorità e cosa voler invece eliminare dal costo finale delle lavorazioni.

Buona serata,

Paola

Alessandro ha rsposto... Privato - 9 anni fa

In realtà essendo in fase di valutazione fattibilità sto cercando di stimare sommariamente i costi: sul tetto da rifare mi sono fatto un'idea, i muri sono ok, bisogna fare le divisorie ed un lavoro di isolamento. Fondazioni buonr , bisogna però intervenire sull'isolamento delle stesse per quanto concerne l'umidità. Oltre all'acquisto avrei stimato una cifra massima dalla quale non posso sforare..

Andrea Cirigliano
Andrea Cirigliano ha rsposto... PSA Ristrutturazione e Impianti (Sermoneta, Latina) PSA Ristrutturazione e Impianti - 9 anni fa

Il lavoro è complesso. Le prime valutazioni da fare sono relative alla parte strutturale (necessita un sopralluogo) ed alle spese fisse di costruzione locali. Poi si può ipotizzare un costo di ristrutturazione per gli interni, ed allora va bene considerare una media delle prime due risposte.

Sig. Alessandro, lei ha un'idea chiara del tipo di impianto da installare?

Andrea Cirigliano

FRANCO DORO
FRANCO DORO ha rsposto... Fratelli Doro Di Doro Franco E Andrea Snc (Noale, Venezia) Fratelli Doro Di Doro Franco E Andrea Snc - 9 anni fa

ciao

posso garantirti che le ultime risposte sono le piu' serie ed è assolutamente necessario fare un serio soppralluogo e anche delle serie campionature delle fondazioni e delle strutture esistenti, quelli che sopra ti hanno sparato un po' di prezzi a casaccio forse non sano nemmeno a cosa si va incontro con questi lavori.

io sto per completare un restauro di un piccolo rustico che gia' da 1 giorno di cantiere ha portato fuori dal preventivo gia' del 20% per la completa mancanza di fondazioni. pertanto ti consiglio vivamente di fare dei seri assaggi delle stesse e di rivolgerti ad un tecnico ben abituato a lavorare in queste situazioni altrimenti ti ritrovi con un grosso aumento dei costi.

Francesco Giordano
Francesco Giordano ha rsposto... Laboratorio Arkeos (Barletta, Barletta-Andria-Trani) Laboratorio Arkeos - 9 anni fa

stima a base di appalto € 450,00 per mq a cui aggiungere oneri di costruzione e spese professionali (dipendenti dal comune competente).

Giuseppe Sorbino
Giuseppe Sorbino ha rsposto... SORBINO COSTRUZIONI (Napoli, Napoli) SORBINO COSTRUZIONI - 9 anni fa

Salve calcoli per la ristrutturazione € 250 al MQ più costi aggiuntivi per il tetto ,e la chiusura dei due lati

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona